Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Spiacente AdimeCasa...vale quanto stabilito nel CC in tema di Condominio.

Tu stai mischiando le norme sulla Comunione che valgono solo nello stretto ambito di una riunione fra i "comunisti".

Non instillare dubbi sulle lecite e corrette "certezze" di Lanati o quanti altri leggono.

In assemblea di condominio basta si presenti uno qualsiasi dei comproprietari...e non gli serve nessuna delega per rappresentare gli altri.

Il suo voto vale 1 testa e tanti millesimi quanto tutta l' unità che rappresenta anche fosse direttamente proprietario solo del 0,01% della stessa.
 
O

Ollj

Ospite
art.1118 c.c. diritto dei partecipanti sulle cose comuni; Il diritto di ciascun condomino sulle parti comuni, salvo che il titolo non disponga altrimenti, è proporzionale al valore dell'unità che gli appartiene.
Tale disposizione di legge attiene al rapporto di proporzionalita' tra immobili peivati e bene comune; nulla ha a che vedere con l'espressione ed il valore del diritto di voto.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Tante teste tante opinioni e pareri diversi ma nessuno cita norme o decreti validi a confermare quanto dite, io in una assemblea se si presenta un ereditario senza deleghe degli altri eredi, e conferme che siano stati convocati, non convalido tutti mm. se non presenta la delega dei comproprietari, ma solo quelli del comproprietario presente in assemblea, nessuno vieta il diritto di votare ma solo per i suoi mm. di pp.
 

lanati

Membro Attivo
Proprietario Casa
Adimecasa, ciao, e poi la finisco qui...
Scrivi:"Tante teste tante opinioni e pareri diversi ma nessuno cita norme o decreti validi a confermare quanto dite" ho citato l'Art. 67 del C.C. - citami Tu la norma che permette la Tua interpretazione... in materia di Diritti di voto in Assemblee Condominiali
Buona giornata.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Tante teste tante opinioni e pareri diversi ma nessuno cita ...

Non volermene ma a che serve citare se poi manca la "cultura" per comprendere?
Non ti basta un vocabolario di inglese per poter dire che sei in grado di comunicare in tale lingua.
Ti do solo un consiglio...qualora fossi in potere di impedire la partecipazione in assemblea di un comproprietario perché privo, a tuo dire, di delega degli altri "soci"...desisti...ti beccheresti una denuncia di quelle che poi ricordi in vita.
Se non ci credi interpella un avvocato ...che poi comprenderai quanti "espert" hai snobbato.
 

lanati

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao Dimaraz,
la conosco la storia del vocabolario, cosa ne possiamo quindi fare dell'Art. 67, senza voler "snobbare" i molti Esperti;
non facciamone questioni personali, rispondo con quanto leggo negli articoli di Legge, l'esperienza degli Esperti dovrebbe spiegare anticipatamente perché si deve leggere in un modo e comportarci in un altro... e non che parliamo senza citare fonti...
Ciao.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
diramaz bella ed intraprendete/insignificante risposta, vorrei vedere una delibera di spesa straordinaria urgente che il comproprietario non delegato delibera senza delega, quale responsabilità a nei confronti degli altri comproprietari, e chi in caso di morosità dovresti citare in giudizio
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Delibera straordinaria urgente ...oppure "ordinaria e non urgente non fa alcuna differenza: non serve delega dei comproprietari.
Se tutti i comproprietari vengono regolarmente invitati ma solo uno si presenta il Presidente DEVE permetterne la partecipazione ed il voto che varra per tutti i millesimi (anche degli altri comproprietari)
Ammesso e non concesso gli altri vogliano successivamente contestare il voto dato dovranno unicamente rivalersi sul comproprietario presente...al pari di quello che potrebbe/dovrebbe fare un delegante che abbia a lamentarsi del voto difforme alle sue istruzioni dato dal delegato.
Il Condominio ha responsabilità solo per la convocazione e il controllo che il voto sia espresso da proprietari (anche in comunione) o legittimi delegati ( pure i locatari per le questioni di climatizzazione).
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
un delegante deve aver delegato, se non ti delega con chi te la prendi? e chi ti autorizza a delegarti per le quote dei comproprietari senza delega, giro di deleghe ma il sunto è quello.
non vorrei essere nei panni del presidente di quell'assemblea che accetta la votazione di un non delegato, per i mm. di chi non delega nessuno
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto