Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Per effetto dell'art. 63 del D.L. 14 agosto 2020, n. 104, le deliberazioni dell'assemblea del condominio aventi per oggetto l'approvazione degli interventi di cui all'art. 119 del D.L. n. 34/2020 (detrazione 110%) sono valide se approvate con un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti e almeno un terzo del valore dell'edificio.

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Sempre utile le tue informazioni, a tale riguardo vorrei chiedere: ammesso che si trovi un'azienda che voglia fare il cappotto l'impianto di riscaldamento ecc. a una costruzione, privata/villetta o palazzo condominiale che possa essere, e ammesso che una banca accetti il credito del 110%, la banca in effetti dovrà recuperare il credito nell'arco di 10 anni?
Un'altra domanda ( sempre in base a quello che già si sa ) una palazzina costituita da due piani/appartamenti e di proprietà di quattro fratelli, sarebbe contemplato l'abbattimento e la ricostruzione del fabbricato per meglio avere un risultato?

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Sempre utile le tue informazioni, a tale riguardo vorrei chiedere: ammesso che si trovi un'azienda che voglia fare il cappotto l'impianto di riscaldamento ecc. a una costruzione, privata/villetta o palazzo condominiale che possa essere, e ammesso che una banca accetti il credito del 110%, la banca in effetti dovrà recuperare il credito nell'arco di 10 anni?
Un'altra domanda ( sempre in base a quello che già si sa ) una palazzina costituita da due piani/appartamenti e di proprietà di quattro fratelli, sarebbe contemplato l'abbattimento e la ricostruzione del fabbricato per meglio avere un risultato?
No il credito lo recuperi in 5 anni non 10! A te conviene cederlo perché con i lavori necessari in condominio è molto facile che dimezzando gli anni la cifra che va in detrazione superi i massimali IRPEF e che tu perda parte della detrazione!

marco.1987

Membro Junior
Conduttore
Nessuna Banca accetterà una "cessione" alla pari...e dubito che accetti quel 10 extra.
Ciao, volevo dirti che Unicredit ha già dato la sua "disponibilità" e ci sono i fogli informativi sul sito. Altre banche le pubblicheranno a breve...
Come proposta (nel foglio del sito) non è male, si tratta di pagare più o meno max il 10% di quello che ti anticipano. Chiaramente ti versano i soldi solo delle fatture dei lavori e nient'altro però non è male... Ci sarà da capire, tramite loro, quanto costano le perezie per la verifica dei SAL, ma credo che si possano scaricare anche quelle dalle spese.
@Dimaraz Non sarà a costo 0 ma molto basso per quei lavori che vi rientrano, in questo modo poi si possono scegliere le ditte che ogni privato conosce e lo stesso privato si può far più preventivi per poter sia risparmiare che per poter utilizzare prodotti di qualità superiore...

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma anche se ti viene costare € 10.000 contro € 100.000 chi è quello stupido che non si fa rinnovare/migliorare casa? è comunque un grosso vantaggio.
Ma non mi avete risposto e io credo di no, è previsto l'abbattimento e la ricostruzione della proprietà?

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
C'è gente che non sgancia 100 euro, immagina 10000. Il messaggio che i politici hanno fatto passare, è che sarà tutto a costo 0 e gratis

marco.1987

Membro Junior
Conduttore
Ma anche se ti viene costare € 10.000 contro € 100.000 chi è quello stupido che non si fa rinnovare/migliorare casa? è comunque un grosso vantaggio.
Ma non mi avete risposto e io credo di no, è previsto l'abbattimento e la ricostruzione della proprietà?
Con il sismabonus si, con l'ecobonus non lo so.
Occorre avere diversi tecnici, coordinati tra loro, che seguiranno l'opera, prima cosa non semplice; seconda cosa davvero molto più difficile... eseguire tutto entro il 2021 ( a meno di proroghe).
Tra delibere di condominio, permessi, accesso e cessione del credito alle banche e tutto se va bene sarà febbraio 2021 per aprire il cantiere, abbattere e ricostruire tutto entro dicembre 2021.. la vedo difficile... senza contare possibili lockdown...
Rischiare di rimanere solo al grezzo e con l'impossibilità di concludere i lavori alta...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità