Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
stai attento a che tipo di polizza hai sottoscritto: sovente c'è una franchigia attorno ai 200 euro se il perito della assicurazione che uscirà per periziare il danno stimasse che l'intervento di riparazione fosse di 250 € darà al danneggiato 50 € e 200 € ce li devi mettere comunque.Quindi a conti fatti mi conviene mettere l'assicurazione di mezzo
A mio parere, esclusi, mi sembra, sia la riparazione fatta da te, sia quella fatta fare da un tuo pittore, il danno va comunque risarcito o da te direttamente (in soldi...) o dall'assicurazione (sempre in soldi...), indipendentemente dalle "preferenze" del vicino (la legge obbliga al risarcimento del danno da parte tua, cioè del danneggiante, che, poi, potrà decidere liberamente di farlo pagare da un terzo, cioè dall'assicurazione, se ce l'ha); ma, nel primo caso, o accetti di pagare (con ricevuta liberatoria) la somma che il vicino ti chiede (devi inviare una raccomandata ar al vicino offrendoti di risarcire il danno e chiedendogli quanto vuole di risarcimento) oppure il danno va preventivamente fatto quantificare per iscritto da un perito (che può essere il tuo o, meglio, quello del vicino o entrambi se sorgono controversie, ma sempre a tue spese). L'assicurazione è più organizzata in questo senso e, quindi, a meno che tu non abbia una franchigia, ti conviene attivare l'assicurazione (visto che il tuo vicino è un vero rompico...ni, con l'assicurazione potresti anche creargli qualche "problemino" (se, per esempio, la somma che offre fosse ritenuta troppo bassa, il tuo vicino dovrà instaurare a sue spese un contenzioso con l'assicurazione....).Quindi a conti fatti mi conviene mettere l'assicurazione di mezzo e non discutere
tuo vicino dovrà instaurare a sue spese un contenzioso con l'assicurazione..
Sicuro che sia legittimato a proporre azione contro l'assicurazione?se, per esempio, la somma che offre fosse ritenuta troppo bassa, il tuo vicino dovrà instaurare a sue spese un contenzioso con l'assicurazione
No, lui dovrà richiedere il risarcimento al danneggiante e, quindi, ritorniamo all'invio della raccomandata cui accennavo... ma, prima, sicuramente avrà dei grattacapi col perito dell'assicurazione, la quale, risarcirà la somma che riterrà opportuna, poi, se il danneggiato non la dovesse ritenere congrua, dovrà rivolgersi al danneggiante...ed eventualmente fargli causa, ma per il vicino rompico...ni, comunque saranno fastidi.Sicuro che sia legittimato a proporre azione contro l'assicurazione?
Dipende. Se il mio vicino di sotto di Roma causasse un danno al condomino sottostante quest'ultimo non avrebbe problemi ad accettare una proposta come la tua visto che la persona in questione ha un'impresa edile. Se il danno invece lo causassi io, sarebbe più problematico: in casa mia posso arrangiarmi a dipingere, se ho voglia ma non posso pretendere di svolgere il lavoro di un professionista.io rispondo che mi rendo disponibile a metterlo apposto, come e chi o con quali soldi , a lui non dovrebbe importare piu' di tanto, se garantisco io personalmente per la messa in riparazione del danno.
Gratis per sempre!