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User_61205

Ospite
Buongiorno a tutti, chiedo un aiuto e un parere su un problema che mi sta assillando da mesi.
A giugno noto, all'altezza del termosifone una macchia di umidità, contatto l'amministratore che chiama il muratore/idraulico condominiale.
I suddetti non sono mai intervenuti, nonostante vari solleciti, fino a novembre dello scorso anno e quando ormai la macchia si era allargata creando anche muffa.
Spaccano la parete e si accorgono che il tubo di mia competenza, ovvero quello orizzontale che parte dal mio termosifone e si collega alla colonna di competenza del condominio, era rotto.
Da qui comincia il calvario: il sedicente idraulico, dopo 2 interventi, sostituisce il mio tubo e poi anche un pezzo di uno dei due tubi della colonna.
Non essendo saldatore (me lo spiega proprio lui), non è riuscito a saldare bene il tubo sostituito della colonna che ha cominciato a perdere.
Ho dovuto risollecitare un loro intervento che è stato programmato dopo una settimana ... e per 6 ore questa persona ha cercato di saldare questo nuovo tubo senza riuscirci.
6 ore in cui lui e il muratore mi hanno sporcato tutti i muri della camera.
Il tubo, il secondo, continuava a perdere.
Mi hanno detto di mettere un asciugamano intorno al tubo e sono andati via.
Il lunedì dopo ho chiamato il mio idraulico (forse avrei dovuto farlo subito, col senno del poi) e ha dovuto sostituire tutto! Il disastro era totale: sbagliato il metallo dei nuovi tubi, sbagliate le saldature della colonna.
In 5 minuti di orologio ha saldato e in 4 ore il lavoro era concluso.
Ho chiamato l'amministratore che mi ha detto che devo chiamare il muratore e comunicargli che questo nuovo lavoro lo devo addebitare al muratore e all'idraulico che non hanno saputo risolvere il problema e, anzi, lo hanno pure peggiorato.
Mi ha detto che devo prima anticipare io il pagamento della fattura di questo nuovo e risolutivo intervento e poi aspettare che il muratore emetta la sua fattura per poi fargli scalare l'importo.
Ho anche ricevuto la chiamata di un perito che verrà domani a fare il sopralluogo in casa.
Il problema è che a questo punto non so se dovrò pagare io anche la chiusura della parete e l'imbiancatura dei muri, perché per colpa della fiamma ossidrica del primo idraulico, tutti i muri si sono sporcati di una specie di fuliggine.
Grazie a tutti
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ho anche ricevuto la chiamata di un perito che verrà domani a fare il sopralluogo in casa.
A che titolo e richiesto da chi?
Vista la storia un po complicata per tempi e personaggi intervenuti, faresti bene a rivolgerti ad un professionista che certifichi la situazione da proporre all'amministratore e in mancanza di riscontro al tuo legale per la soluzione.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Spaccano la parete e si accorgono che il tubo di mia competenza,
...ed in quel esatto momento dovevi gestire personalmente la questione.

Dovevi "licenziare" chi è stato mandato dall'amministratore e chiamare persona di tua fiducia.

Ora devi decidere se contestare l'errata esecuzione ed i conseguenti danni alla prima impresa.
Hai pure sbagliato a chiamare il perito a lavoro risolto.

Nulla puoi pretendere dal Condominio.
 
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User_61205

Ospite
...ed in quel esatto momento dovevi gestire personalmente la questione.

Dovevi "licenziare" chi è stato mandato dall'amministratore e chiamare persona di tua fiducia.

Ora devi decidere se contestare l'errata esecuzione ed i conseguenti danni alla prima impresa.
Hai pure sbagliato a chiamare il perito a lavoro risolto.

Nulla puoi pretendere dal Condominio.
Dunque, il perito è stato chiamato dall’amministratore e ho tutte le foto del prima, durante e dopo i lavori. Ho fatto presente che il perito sarebbe venuto solo dopo che i lavori erano conclusi e mi e’ stato risposto che non era un problema perché, appunto, ero in possesso di tutte le foto. In più ho effettivamente licenziato i due personaggi incapaci di risolvere il problema. E ho chiamato un idraulico di fiducia.
 

Gregorio Albisani

Membro Attivo
Professionista
buonasera, purtroppo la situazione che ci descrive è sia ingarbugliata che delicata.

Come suggerito dagli altri utenti, non appena rilevato che il problema riguardava il tratto di tubatura di sua competenza, sarebbe stato opportuno che gli interventi di riparazione venissero eseguiti da una ditta di sua fiducia e non dal muratore inviato dall'amministratore.

Allo stato attuale è opportuno inviare quanto prima una raccomandata o pec al muratore ed all'idraulico condominiale per contestare formalmente i danni patiti in conseguenza degli errati interventi, mettendone a conoscenza anche l'amministratore.
Se pensa che l'amministratore non sia dalla sua parte, le consiglio sinceramente di rivolgersi ad un legale.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ho tutte le foto del prima, durante e dopo i lavori. Ho fatto presente che il perito sarebbe venuto solo dopo che i lavori erano conclusi e mi e’ stato risposto che non era un problema perché, appunto, ero in possesso di tutte le foto.
Il particolare della foto lo aggiungi adesso...ma poco cambia.
Non era in dubbio la presenza di una perdita e/o l'intervento di muratore ed idraulico condominiale.
Il vulnus è dimostrare che il primo idraulico ha (parole tue)

il sedicente idraulico, dopo 2 interventi, sostituisce il mio tubo e poi anche un pezzo di uno dei due tubi della colonna.
Non essendo saldatore (me lo spiega proprio lui), non è riuscito a saldare bene il tubo sostituito della colonna che ha cominciato a perdere....il mio idraulico (forse avrei dovuto farlo subito, col senno del poi) e ha dovuto sostituire tutto! Il disastro era totale: sbagliato il metallo dei nuovi tubi, sbagliate le saldature della colonna.
Questo doveva visionare e certificare il perito...che ora appare essere "di parte avversa" ...magari è quello della Compagnia di Assicurazione Condominiale che copre la ricerca danno.

In più ho effettivamente licenziato i due personaggi incapaci di risolvere il problema.
Non hai letto con attenzione.
Ho scritto che dovevi chiamare il tuo prima che arrivasse quello Condominiale.

Ora puoi solo sperare che tali "maestranze" siano coperte da polizza per danni professionali.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ti suggerisco una soluzione, chiedi all'amministratore con la sua complicità di non pagare i primi operai visto l'incompetenza e i danni che hanno fatto, poi di fare intervenire la polizza condominiale considerando che anche i tubi condominiali sono stati riparati, i lavori in casa tua te li paghi tu anche se adesso hai dei danni in più, e poi spera che l'assicurazione possa stabilisce un danno collaterale che ti coinvolga ma anche se non sarà cosi almeno non dovrete pagare spese condominiali
 

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