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User_61205
Ospite
Buongiorno a tutti, chiedo un aiuto e un parere su un problema che mi sta assillando da mesi.
A giugno noto, all'altezza del termosifone una macchia di umidità, contatto l'amministratore che chiama il muratore/idraulico condominiale.
I suddetti non sono mai intervenuti, nonostante vari solleciti, fino a novembre dello scorso anno e quando ormai la macchia si era allargata creando anche muffa.
Spaccano la parete e si accorgono che il tubo di mia competenza, ovvero quello orizzontale che parte dal mio termosifone e si collega alla colonna di competenza del condominio, era rotto.
Da qui comincia il calvario: il sedicente idraulico, dopo 2 interventi, sostituisce il mio tubo e poi anche un pezzo di uno dei due tubi della colonna.
Non essendo saldatore (me lo spiega proprio lui), non è riuscito a saldare bene il tubo sostituito della colonna che ha cominciato a perdere.
Ho dovuto risollecitare un loro intervento che è stato programmato dopo una settimana ... e per 6 ore questa persona ha cercato di saldare questo nuovo tubo senza riuscirci.
6 ore in cui lui e il muratore mi hanno sporcato tutti i muri della camera.
Il tubo, il secondo, continuava a perdere.
Mi hanno detto di mettere un asciugamano intorno al tubo e sono andati via.
Il lunedì dopo ho chiamato il mio idraulico (forse avrei dovuto farlo subito, col senno del poi) e ha dovuto sostituire tutto! Il disastro era totale: sbagliato il metallo dei nuovi tubi, sbagliate le saldature della colonna.
In 5 minuti di orologio ha saldato e in 4 ore il lavoro era concluso.
Ho chiamato l'amministratore che mi ha detto che devo chiamare il muratore e comunicargli che questo nuovo lavoro lo devo addebitare al muratore e all'idraulico che non hanno saputo risolvere il problema e, anzi, lo hanno pure peggiorato.
Mi ha detto che devo prima anticipare io il pagamento della fattura di questo nuovo e risolutivo intervento e poi aspettare che il muratore emetta la sua fattura per poi fargli scalare l'importo.
Ho anche ricevuto la chiamata di un perito che verrà domani a fare il sopralluogo in casa.
Il problema è che a questo punto non so se dovrò pagare io anche la chiusura della parete e l'imbiancatura dei muri, perché per colpa della fiamma ossidrica del primo idraulico, tutti i muri si sono sporcati di una specie di fuliggine.
Grazie a tutti
A giugno noto, all'altezza del termosifone una macchia di umidità, contatto l'amministratore che chiama il muratore/idraulico condominiale.
I suddetti non sono mai intervenuti, nonostante vari solleciti, fino a novembre dello scorso anno e quando ormai la macchia si era allargata creando anche muffa.
Spaccano la parete e si accorgono che il tubo di mia competenza, ovvero quello orizzontale che parte dal mio termosifone e si collega alla colonna di competenza del condominio, era rotto.
Da qui comincia il calvario: il sedicente idraulico, dopo 2 interventi, sostituisce il mio tubo e poi anche un pezzo di uno dei due tubi della colonna.
Non essendo saldatore (me lo spiega proprio lui), non è riuscito a saldare bene il tubo sostituito della colonna che ha cominciato a perdere.
Ho dovuto risollecitare un loro intervento che è stato programmato dopo una settimana ... e per 6 ore questa persona ha cercato di saldare questo nuovo tubo senza riuscirci.
6 ore in cui lui e il muratore mi hanno sporcato tutti i muri della camera.
Il tubo, il secondo, continuava a perdere.
Mi hanno detto di mettere un asciugamano intorno al tubo e sono andati via.
Il lunedì dopo ho chiamato il mio idraulico (forse avrei dovuto farlo subito, col senno del poi) e ha dovuto sostituire tutto! Il disastro era totale: sbagliato il metallo dei nuovi tubi, sbagliate le saldature della colonna.
In 5 minuti di orologio ha saldato e in 4 ore il lavoro era concluso.
Ho chiamato l'amministratore che mi ha detto che devo chiamare il muratore e comunicargli che questo nuovo lavoro lo devo addebitare al muratore e all'idraulico che non hanno saputo risolvere il problema e, anzi, lo hanno pure peggiorato.
Mi ha detto che devo prima anticipare io il pagamento della fattura di questo nuovo e risolutivo intervento e poi aspettare che il muratore emetta la sua fattura per poi fargli scalare l'importo.
Ho anche ricevuto la chiamata di un perito che verrà domani a fare il sopralluogo in casa.
Il problema è che a questo punto non so se dovrò pagare io anche la chiusura della parete e l'imbiancatura dei muri, perché per colpa della fiamma ossidrica del primo idraulico, tutti i muri si sono sporcati di una specie di fuliggine.
Grazie a tutti