manup

Membro Ordinario
Proprietario Casa
buona sera,
dovrei dare in locazione il mio appartamento ad una società che lo adibirà ad abitazione per i propri dipendenti. che caratteristiche deve avere il contratto? devo indicare anche le generalità delle persone che vi abiteranno oppure bastano i dati della società? grazie mille per le cortesi risposte
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Le possibilità sono:
- contratto uso foresteria (completamente libero): può essere stipulato solo se il conduttore è una società di capitali (una spa, non sono sicuro per srl)
- contratto 4+4: in genere però le società chiedono la opzione del recesso anticipato, con minimo preavviso

Potrebbe forse essere anche fatto un contratto uso transitorio, con indicazione della durata e motivazione (esempio scadenza della trasferta); max 18 mesi, non rinnovabile.

Non è possibile la cedolare secca.

In genere non si mette il nome del "sub-conduttore", ma la società dovrà impegnarsi a comunicarne le generalità al locatore, ed eventualmente adempiere agli obblighi in caso di ingresso di stranieri: le società in genere si riservano di usare l'appartamento come foresteria, e possono cambiare il dipendente
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
la redazione del contratto di cui fa cenno non è certamente da modulo precompilato acquistabile presso B. o altri affini... nè dovrebbe pensare al fai da te che potrebbe causarle successive problematiche.
Innanzitutto è necessario verificare con il responsabile della società alcune circostanze e poi procedere alla stesura.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto