Salve a tutti. Ho un quesito da porre. Sono stato affittuario di un terreno, uso orto, di 75 mq con regolare contratto. Con espresso articolo inserito nel contratto si concordava che :" la locazione ha la durata di anni sei(6) con scadenza naturale al 31 marzo 2013. In caso di ritardata consegna dell'immobile alla scadenza contrattuale pattuita, il locatario è tenuto al pagamento di una penale pari a cinque volte il canone giornaliero, aggiornabile in base agli indici istat dei prezzi di consumo per le famiglie di operai ed impiegati, per ogni giorno di ritardo, oltre al canone di locazione, salvo il risarcimento del danno".
Alla scadenza del contratto nessuno ha manifestato intenzione di continuare nel rapporto, e con raccomandata datata 08 Novembre 2013,( 8 mesi dopo la scadenza) ho confermato per iscritto la mia volontà di non continuare nel rapporto. Mi hanno comunicato di procedere a regolare consegna del terreno. Cosa che ho subito eseguito quando me l'hanno chiesto, e siamo ad Agosto 2014. Ora mi hanno chiesto la penale di cui sopra ed il pagamento dell'intero affitto. Premetto che il terreno è stato rilasciato subito alla scadenza e che ho firmato il verbale di consegna appena me l'hanno richiesto ( Agosto 2014). E' regolare il comportamento del proprietario del terreno ?
Vi ringrazio per la disponibilità. Saluti.
Alla scadenza del contratto nessuno ha manifestato intenzione di continuare nel rapporto, e con raccomandata datata 08 Novembre 2013,( 8 mesi dopo la scadenza) ho confermato per iscritto la mia volontà di non continuare nel rapporto. Mi hanno comunicato di procedere a regolare consegna del terreno. Cosa che ho subito eseguito quando me l'hanno chiesto, e siamo ad Agosto 2014. Ora mi hanno chiesto la penale di cui sopra ed il pagamento dell'intero affitto. Premetto che il terreno è stato rilasciato subito alla scadenza e che ho firmato il verbale di consegna appena me l'hanno richiesto ( Agosto 2014). E' regolare il comportamento del proprietario del terreno ?
Vi ringrazio per la disponibilità. Saluti.