Margheranto

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao a tutti.
Alcuni anni fa i miei genitori hanno ripartito il cortile interno del palazzo di cui sono proprietari, accatastando i posti auto e registrando regolarmente i contratti di affitto, a norma di legge.
Ora i contratti sono quasi giunti al termine e, informandomi meglio, ho scoperto che per i posti auto il rinnovo é automatico, non essendo necessario registrare nuovi contratti.
É corretto?
Se nel corso del tempo cambia il conduttore, posso semplicemente utilizzare il subentro, previsto tra gli adempimenti successivi o devo necessariamente registrare nuovi contratti? Il costo in questo caso risulta molto elevato ed assolutamente sconveniente.
Grazie in anticipo per i consigli/pareri e buona serata.

Margheranto

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie.
Mi conviene quindi stipulare via via i contratti nuovi indicando il rinnovo automatico.
Mi confermi se è possibile fare il subentro in caso cambi il conduttore?

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi confermi se è possibile fare il subentro in caso cambi il conduttore?
Sì.
Ma attenzione ai termini. Cessione è il passaggio volontario da parte (del locatore o) del conduttore a un’altra persona. Subentro quando il passaggio avviene in modo estraneo alla volontà di una delle due parti (per esempio in caso di morte di una delle due parti), oppure in caso di trasferimento di uno o più diritti reali su beni immobili oggetto del contratto di locazione.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se nel corso del tempo cambia il conduttore, posso semplicemente utilizzare il subentro,
Come ha precisato @Nemesis , nella maggior parte dei casi quando cambia il conduttore si tratta di cessione.
E' importante scrivere il codice giusto nel mod. RLI col quale si comunica la cessione all'Agenzia delle Entrate: nella sezione II - casella Adempimenti successivi - codice 3.
Poi compilare il quadro B con i dati di cedente e cessionario.

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Ora i contratti sono quasi giunti al termine e, informandomi meglio, ho scoperto che per i posti auto il rinnovo é automatico, non essendo necessario registrare nuovi contratti.
É corretto?
Se nel corso del tempo cambia il conduttore, posso semplicemente utilizzare il subentro, previsto tra gli adempimenti successivi o devo necessariamente registrare nuovi contratti? Il costo in questo caso risulta molto elevato ed assolutamente sconveniente.
Grazie in anticipo per i consigli/pareri e buona serata.

Si tratta di cessione di contratto di locazione che sconta comunque l'imposta di registro. Quello che risparmi sono i bolli per la registrazione di un nuovo contratto. Se nei contratti prevedi il rinnovo automatico, devi comunque registrare la proroga alla fine di ogni periodo di validità con il pagamento dell'imposta di registro.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità