barbaracoscia

Nuovo Iscritto
Salve sono nuova nel forum.
Ho dei dubbi riguardo la locazione dei miei immobili. Ho due appartamenti di proprietà in due condomini diversi che ho affittato stipulando contratti di locazione transitori per ogni studente indicando con una mappa allegata al contratto la stanza in questione e l'uso dei servizi comuni (bagni e cucina).
In un appartamento 5 e in un altro 4. Premetto che i contratti sono di durata annuale. La mia domanda è la seguente: posso incorrere in un fraitendimento da parte del fisco e assumere la qualità di affittacamere, anche se in realtà non offro il servizio di pulizia e cambio biancheria?
Vi ringrazio in anticipo Barbara

J

JERRY48

Ospite
A mio parere no.
Proprio perchè, come hai precisato tu, non elargisci alcun servizio aggiuntivo: pulizia, cambio biancheria, pasti.
saluti
jerry48

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
L'affittacamere è un'attività svolta in forma imprenditoriale. Tu sei un privato e affitti i tuoi appartamenti in forma parziale (1 camera a persona) e ciò è previsto dalla normativa. Inoltre non fornisci alcun servizio aggiuntivo. Quindi la tua non è un'attività imprenditoriale.

J

JERRY48

Ospite
Di niente.
Cerchiamo di essere utili il più possibile in questo forum, ciascuno secondo le proprie competenze o esperienze.
saluti
jerry48

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
mi sorge il dubbio :

fornire connessione Wireless = fornire servizio aggiuntivo ?
fornire la sola biancheria (e ritiro della sporca sotto forma di "sacchi") = fornire servizio aggiuntivo ?

...oppure i servizi aggiuntivi, se "eseguiti" dal proprietario direttamente...non sono da considerarsi tali ?

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Per il cambio biancheria, così come credo per la pulizia delle camere, potrebbero configurarsi servizi aggiuntivi.
Per il wireless credo di no.

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per il cambio biancheria, così come credo per la pulizia delle camere, potrebbero configurarsi servizi aggiuntivi.
Per il wireless credo di no.

lo pensavo pure io, ma ho dato uno sguardo agli OBBLIGHI dei B&B , CAV, etc.... : anche tutte quelle attività svolte in modalità NON IMPRENDITORIALE obbligano al cambio biancheria e pulizia ogni (generalmente) 3gg .... quindi non dovrebbero essere SERVIZI AGGIUNTIVI che vengono considerati per la definiione "attività professionale" .... se vengono svolti direttamente dal gestore dell'attività

.... o sbaglio ?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità