No.se l'appartamento è in una citta con 120 mila abitanti posso fare contratto transitorio stabilendo liberamente il canone?
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
No.se l'appartamento è in una citta con 120 mila abitanti posso fare contratto transitorio stabilendo liberamente il canone?
Non è compito dell'Agenzia contestare le irregolarità di natura non fiscale. Anche perché, con un canone maggiore, incassa più imposte.l'agenzia d.entrate mi ha senpre registrato tutto senza dire mai niente
Se si tratta di contratti di locazione per studenti universitari, vedasi l'art. 3 del decreto che avevo citato.mi ero fatto assistere da un'associzione degli studenti
di chi è il compito? la domanda è come posso rimediare adesso alla situazione e che cosa rischio per aver commesso questa irregolarità? Si tratta di 5 contratti in essere (di cui uno è stato risolto). Fra l'altro una studentessa è uscita l'altro giorno e devo fare il contratto con una nuova in questi giorni, perciò ho saputo questa cosa nel momento giusto )) grazieNon è compito dell'Agenzia contestare le irregolarità di natura non fiscale.
Se l'inquilino si accorge che il canone indicato nel contratto (che sta pagando al locatore) non è regolare perché non è stato calcolato in conformità ai parametri dell'Accordo Territoriale, può agire contro il locatore per porre rimedio.di chi è il compito?
Ti consiglio di procurarti l'Accordo Territoriale del Comune dove si trova l'immobile che vuoi affittare, in modo da poterlo leggere attentamente.domani li sento
Nel contratto non abbiamo scritto nessun riferimento all'Accordo Territoriale, ho adottato il modello ministeriale, ma poi l'ho adattato a proprio piacimento...Se l'inquilino si accorge che il canone indicato nel contratto (che sta pagando al locatore) non è regolare perché non è stato calcolato in conformità ai parametri dell'Accordo Territoriale, può agire contro il locatore per porre rimedio.
In pratica gli fa scrivere da un avvocato, magari rivolgendosi prima ad un Sindacato inquilini tipo il Sunia.
Lo avevo fatto all'epoca e abbiamo deciso di non ricorrervi perché il canone sarebbe troppo basso. Però l'associazione non mi aveva detto che facendo il contratto a canone libero non potevo fare il "transitorio"Ti consiglio di procurarti l'Accordo Territoriale del Comune dove si trova l'immobile che vuoi affittare, in modo da poterlo leggere attentamente.
In genere gli Accordi Territoriali si possono scaricare dai siti internet dei Comuni.
Gratis per sempre!