Ondivaga

Membro Junior
Buongiorno, abbiamo acquistato da poco per investimento un piccolo appartamento in immobile soggetto a vincolo delle belle arti e ora vorremmo darlo in locazione.
Potete fornirci indicazioni sul tipo di contratto che dovrà essere sottoscritto e su tutti gli adempimenti conseguenti? Grazie

Clematide

Membro Attivo
Proprietario Casa
La legge 431/1998 ha "sganciato" dalle sue regole gli immobili vincolati come beni artistici o storici che, pertanto, possono essere locati non solo a canone libero (tranne che si scelga quello concordato), ma anche per qualsiasi periodo di tempo, seguendo le regole del codice civile. Per la stesura del contratto e per gli sconti fiscali previsti, ti consiglio di rivolgerti ad una associazione di categoria.

Clematide

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gentile Clematide,
avendo tu esperienza in Venezia, mi approfondisci il tema " locare per periodi liberi" come e perchè?
Grazie

Non so se ho capito bene la domanda (scusa, Adriano, ma il collegamento "Venexia/locare per periodi liberi" sinceramente mi sfugge..:D), comunque, se intendi riferirti alla durata delle locazioni di immobili vincolati o inclusi nelle cat. cat. A/1, A/8 e A/9, assoggettati alla normativa del codice civile, stipulabili in tutti i comuni, la durata è quella convenuta liberamente dalle parti (cfr. art.1571 e segg).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità