fabricio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve Forum
Il conduttore di una locazione commerciale (stipulata da pochi mesi) la cui attività non è ancora aperta al pubblico ( per lavori di adeguamento) mi informa che vuole cambiare ragione sociale dell'azienda ,da ditta individuale a srl , mi sembra che ciò sia possibile senza mettere mano al contratto di locazione? come invece lui asserisce....c'è di mezzo anche una fideiussione bancaria; per cui come si deve procedere?

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Forse non serve nulla: ma la soluzione più logica potrebbe essere una comunicazione di cessione contratto da tizio a srl tramite RLI. Sentiamo pareri di chi eventualmente ha già avuto una situazione simile

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
cambiare ragione sociale dell'azienda
Ne abbiamo parlato qui:

Il tuo caso è un po' diverso dal mio, perché passando da ditta individuale a società cambia il codice fiscale.
Ti consiglierei di chiedere info all'Ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate dove hai registrato il contratto.

Per quanto riguarda la fideiussione bancaria ti saprà rispondere la banca che l'ha rilasciata.

fabricio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il tuo caso è un po' diverso dal mio, perché passando da ditta individuale a società cambia il codice fiscale.
no, mi sono male espresso , verrà aperta una nuova società srl e per questo motivo dice è necessario rifare il contratto ex novo che va intestato alla nuova società ... forse perché cambia sia il codice fiscale che la partita IVA?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
verrà aperta una nuova società srl
Se capisco bene si tratta di cessione dell'attività, e conseguente cessione del contratto di affitto, dal conduttore Sig. X (cedente) alla nuova società Y s.r.l. (cessionario).

La cessione è regolata dall'art. 36 l. 392/1978:
Il conduttore può sublocare l'immobile o cedere il contratto di locazione anche senza il consenso del locatore, purché venga insieme ceduta o locata l'azienda, dandone comunicazione al locatore mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento.
Il locatore può opporsi, per gravi motivi, entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione.
Nel caso di cessione il locatore, se non ha liberato il cedente, può agire contro il medesimo qualora il cessionario non adempia le obbligazioni assunte.
Le indennità previste dall'articolo 34 sono liquidate a favore di colui che risulta conduttore al momento della cessazione effettiva della locazione.

Valuta attentamente la situazione, soprattutto per quanto riguarda la solvibilità della nuova società.
La ditta individuale risponde dei debiti con l'intero patrimonio della persona fisica Sig. X (cedente), mentre i soci della s.r.l. cessionaria non rispondono col loro patrimonio personale delle obbligazioni e dei debiti aziendali.

Chiedi alla banca se e come cambia la fideiussione.

fabricio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se capisco bene si tratta di cessione dell'attività, e conseguente cessione del contratto di affitto, dal conduttore Sig. X (cedente) alla nuova società Y s.r.l. (cessionario).
no, colpa mia che non ho specificato...il conduttore non cambia è sempre la stessa persona ,ma prima lo era come ditta individuale e dopo lo sarà come società srl.( nel mio locale)
inoltre la ditta individuale non verrà a cessare ma sarà in capo ad un altra attività in altro locale commerciale
La ditta individuale risponde dei debiti con l'intero patrimonio della persona fisica Sig. X (cedente), mentre i soci della s.r.l. cessionaria non rispondono col loro patrimonio personale delle obbligazioni e dei debiti aziendali.
appunto.. da tenere presente

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi pareva chiaro: prima il conduttore era una ditta idividuale, quindi riferibile a persona fisica. Adesso viene proposta la cessione ad una SRL (sia pure con socio il medesimo soggetto): direi che resta sempre una cessione d'azienda. Il soggetto giuridico cambia.

Per quanto riguarda il contratto di locazione confermerei quanto già scritto.
Circa la fideiussione meglio informarsi presso la banca

Ovviamente
Valuta attentamente la situazione, soprattutto per quanto riguarda la solvibilità della nuova società.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il conduttore non cambia
Allora ipotizzo che il Sig. X vuole svolgere quell'attività nel tuo locale gestendola tramite una s.r.l. unipersonale di cui è l'unico socio.
E' così?
Io gli chiederei una visura camerale da cui risulta la tipologia di società e il capitale sociale, che potrebbe essere di importo ridotto.

Con la visura andrei all'Ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate dove è stato registrato il contratto per capire se e cosa si deve fare per regolarizzarlo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto