Non c'è solo questo di punto da contestare! Dove metti l'obbligo per i professionisti di dotarsi di POS a spese del professionista e a tutto vantaggio delle banche che foraggiano i politici, l'obbligo (per fortuna ora abolito) del bollino blu a spese del cittadino per far certificare da un terzo che non inquina (io dico che non inquina, tu Stato controlla e se ho detto il falso mi bastoni), l'obbligo di certificazione da parte di un terzo dell'impianto elettrico di casa o del buon funzionamento della caldaia (stesse considerazioni che per il bollino), l'obbligo per uno studio dentistico di pagare una tassa regionale per la sicurezza radiografica ed anche un tecnico che ogni biennio scatta una radiografia di prova e guadagna 1.200,00 euro (che, ovviamente, poi, verranno caricate sul costo della radiografia: quando ho fatto notare che 40,00 euro per una radiografia mi sembravano eccessive, il dentista mi ha risposto che sarebbe costata meno della metà se non ci fossero stati tanti balzelli da pagare solo per tenere il radiografico e per smaltire un litro di sviluppatore al mese); senza contare la farsa dell'uso del contante. E' vero che in una società civile i diritti del singolo finiscono dove cominciano quelli dell'altro, ma ritengo che si stia esagerando con la limitazione della libertà, compresa quella della libera contrattazione: ma se due persone sono d'accordo nello stipulare un affitto per uno o due anni allo Stato cosa importa? Si dirà che non si può fare perchè bisogna tutelare la parte "debole", cioè l'inquilino, ma è una ipocrisia generalizzata: a parte il fatto che in Italia più dell'80% della popolazione è proprietaria della casa dove abita e, di conseguenza, gli inquilini sarebbero solo il 20%, l'inquilino con queste leggi è diventato la parte "forte" perchè può fare esattamente quello che gli pare con la quasi certezza dell'impunità (specialmente quando ci troviamo di fronte a magistrati ideologizzati), senza contare che moltissimi inquilini sono i cosiddetti "inquilini di professione", che, approfittando delle leggi a loro favore che "regolano" le locazioni, praticamente hanno casa gratis (pagano un mese, poi per 2 anni di causa non pagano nulla, poi se ne vanno senza pagare nulla e al proprietario non conviene continuare la causa e si accontenta di essersi liberato di loro, che, intanto, vanno a "fregare" un altro proprietario: ho conosciuto gente che con questo metodo sono oltre 10 anni che non paga nulla per la casa e si gode ogni comodità, dalla bella macchina all'iPhone, etc..). La realtà è quella che, durante un'intervista come difensore di Fiorito, ha detto l'avvocato Taormina: in Italia non c'è la cultura della rivoluzione perchè siamo tutti pecoroni che sanno solo mugugnare ma, all'atto pratico, han paura di fare e di metterci la faccia...e, di conseguenza, abbiamo giustamente la classe politica che ci meritiamo. Scusate se mi sono dilungato ma proprio mi dovevo sfogare!