MARxxxxx

Membro Ordinario
Proprietario Casa
<se devi decidere cosa fare tu conosci meglio di noi la situazione dei tuoi locatari, poi se aspetti chiarimenti dal decreto campa cavallo tutti i giorni c'è ne uno nuovo
…non è così. Fino ad ora, per l’emergenza COVID, di decreti “economici” ce ne sono stati sotanzialmente solo due: il 18 (“Cura Italia”) ed il 23 (“Liquidità”). Il D.L. n. 23 è quello sta facendo indebitare tutte le imprese. Il 18, invece, è quello che ha previsto la sospensione dei versamenti e degli adempimenti tributari, la CIG in deroga, i congedi parentali retribuiti, la sospensione dei mutui, il bonus babysitting ed ha elargito bonus da € 600 senza alcun criterio razionale… Il D.L. n. 18 è quello che ha introdotto, per il canone di Marzo, il credito d’imposta del 60% per le locazioni dei C/1. Il nuovo decreto, per i canoni da Aprile sino a fine emergenza, dovrebbe/potrebbe estenderlo anche ad altre categorie catastali e prevedere la possibilità di cederlo al locatore. Per le locazioni “abitative” ci sono stati interventi da parte delle Regioni (la Regione Lazio, ad esempio, eroga un contributo non superiore al 40% del costo di tre mensilità per l’anno 2020 a famiglie con reddito complessivo pari o inferiore a € 28.000,00 lordi per l’anno 2019 e con una riduzione superiore al 30% del reddito complessivo del nucleo familiare per cause riconducibili all’emergenza epidemiologica nel periodo 23 febbraio 2020 - 31 maggio 2020, rispetto allo stesso periodo dell’anno 2019). Penso di no, ma il nuovo Decreto “economico” potrebbe prevedere qualcosa anche per le locazioni “abitative”. In ogni caso, dato che dovrebbero mancare solo pochi giorni, io – ripeto – sicuramente attenderò di leggerlo prima di vincolarmi con accordi con i miei locatari. Avendo, io, quasi solo locazioni commerciali, non vorrei ritrovarmi nella sgradevole situazione di dover incassare canoni per i quali ho accordato riduzioni del 50% successivamente ad un Decreto che, per effetto del trasferimento del credito d’imposta del 60% a me locatore, avrebbe consentito al locatario di corrispondermi solo il 40%...

robtom

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie @MARxxxxx , allora aspetterò questo decreto per vedere se ci sono novità. Magari se quando esce vuoi darcene notizia in questa chat, personalmente lo troverei molto utile.

Non ho capito la questione del recesso.
Ho un 4+4 come contratto. Quindi ho potuto allungare il tempo del recesso a 6 mesi.
(
So che le tasse per quel tipo di contratto sono superiori, ma non ho potuto fare diversamente dal momento che è l'unica forma contrattuale a canone libero, mentre per le altre forme, l affitto massimo che potevo richiedere, rispettando le tabelle territoriali, mi avrebbe penalizzato eccessivamente, tasse incluse.
Purtroppo in quelle tabelle, gli appartamenti grandi non godono di generose percentuali di maggiorazioni come avviene invece per i tagli piu piccoli. Ma questa è un'altra storia..
)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto