anna p.

Membro Attivo
Proprietario Casa
buongiorno. Affitterò un appartamento in Roma a tre studenti azeri con un contratto 4+4 con divieto di sublocazione ed ospitalità

1) Secondo voi è meglio intestarlo a tutti e tre (obbligati in solido) e fare tre comunicazioni alla questura, oppure ad uno solo di essi ed invitarlo a fare a sua volta comunicazioni per gli altri due?

2) Io dovrò presentare il Modulo cessione fabbricati , la Dichiarazione di ospitalità o tutti e due? Ho letto tante altre discussioni al riguardo e alla fine sono andata in confusione :confuso:

3) I facsimile sono specifici per ogni comune o ce n'è uno per tutti? E sopratutto,dove sono?
io ho trovato questo
Modulo cessione di fabbricato
ma il modulo non c'è, e questo http://www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/documents/munxvi_ospitalita_stranieri_1.pdf
ma non mi pare inerente al mio caso

Grazie a chi volesse illuminarmi.

anna p.

Membro Attivo
Proprietario Casa
2) Io dovrò presentare il Modulo

3) I facsimile sono specifici

In attesa dei vostri commenti mi son data due risposte da sola ai punti:

2) ho chiamato l'URP della Questura di Roma e la tipa, abbastanza seccata, mi dice: "che se ne deve fare della dichiarazione di ospitalità? lei affitta, mica ospita!" ed io ho umilmente concordato e chiesto scusa :confuso:

3) ho trovato come aprire il modulo, in alto a destra, mentre io lo cercavo in basso :confuso:

Mi manca solo un saggio parere sul quesito n.1)

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi manca solo un saggio parere sul quesito n.1)
Il mio parere sul punto 1) è che se fossi la proprietaria intesterei il contratto di locazione ai tre studenti. Così i conduttori sono responsabili in solido per il pagamento del canone ed oneri accessori: se uno di loro lascerà l'appartamento l'onere dei pagamenti graverà sugli altri due per l'intero importo.
Il locatore deve presentare all'autorità di p.s. tre comunicazioni, una per ogni conduttore extracomunitario. Si tratta della comunicazione cessione di fabbricato, in quanto l'appartamento viene concesso in locazione (non è un'ospitalità).

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le cessioni fabbricato vanno accompagnate dal passaporto e dal permesso di soggiorno di ciascuno dei tre.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità