Marcella.antonio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, posto che è difficile generalizzare, vorrei sentire alcune esperienze riguardo inquilini ucraini ( locazione abitativa). Ho ricevuto una proposta interessante da una coppia di ucraini per un appartamento di 110 mq e la mia paura è che intendano subaffittare a amici bisognosi, perché ne conosco molti che fanno così. Nel qual caso troverei giusto aggiornare il canone da richiedere, perché quattro/sei persone usurano l'immobile molto più di due adulti (+ minori).
Grazie.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ho esperienza con inquilini ucraini; quelle persone ti hanno fornito garanzie sufficienti (redditi, referenze)?
Comunque non potrai aumentare il canone se e quando "ospiteranno" (lo scrivo tra virgolette perché sovente le "ospitalità" sono sublocazioni in nero, che il locatore non riesce a dimostrare) altre persone.

Trattandosi di un contratto libero 4 + 4 puoi chiedere un canone congruo per quel grande appartamento, specificando subito che saranno vietati comodato e sublocazione.
Se però quella coppia non ispira fiducia o le loro garanzie non sono soddisfacenti, piuttosto di rischiare io cercherei altri conduttori.

Marcella.antonio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Trattandosi di un contratto libero 4 + 4 puoi chiedere un canone congruo per quel grande appartamento, specificando subito che saranno vietati comodato e sublocazione.
Grazie mille, uva. Sei stata preziosa cone sempre. Non sapevo di dover vietare per contratto anche il comodato. Andrò lunedì a vedere buste paga, documenti, permessi soggiorno ecc.
È giusto tutelarsi come hai suggerito tu, e non mancherò di farlo se accetterò questi inquilini.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
vietare per contratto anche il comodato.