Buonasera a tutti, chiedo cortesemente aiuto agli amici del forum. Reduce da un paio di situazioni molto sgradevoli, con inquilini morosi e scorretti, mi ritrovo con un appartamento vuoto, vandalizzato, dall'aspetto poco interessante e bisognoso di un oneroso intervento di restauro. Ciò premesso, sarei tentato dall'idea di vendere, ben sapendo che il momento, non è dei più favorevoli. In questi giorni, sono stato contattato da un agente di una nota immobiliare che, dopo un sopralluogo, mi ha dipinto un'immagine idilliaca, con una valutazione favolosa e vantando una serie di clienti ansiosi di acquistare... Tutto questo mi sembra un poco sorprendente. Che ne pensate? Grazie.
Come ti è già stato detto, fatti consigliare un buon agente immobiliare da qualcuno di tua conoscenza oppure senti almeno 3-4 agenzie diverse, e compara quello che ti propongono con quello che vedi degli annunci nella tua zona (ad esempio, vai su immobiliare.it e fai una ricerca specifica nella zona del tuo appartamento, e confronta lo stato dell'immobile con quelli, i servizi, ecc.)
Mi pare che nella zona di Bologna ultimamente si sia mosso qualcosa e i prezzi siano un po' tornati a salire, oltretutto se uno non compra casa adesso, coi mutui a tasso fisso sotto l'1%, quando dovrebbe farlo?
Per quanto riguarda l'appartamento, se è vandalizzato perché ti hanno rovinato i mobili, piuttosto fallo liberare completamente, poi cerca di sistemarlo alla meglio e in economia (un ciappinaro abile sa come fare e con poca spesa avrai un margine nella compravendita, viceversa cercheranno di farti abbassare il prezzo per la necessità di un restauro integrale).
Tieni anche conto che un agente immobiliare prende una percentuale e se c'è una differenza di 10/20/30.000 euro sul valore stimato, a lui cambia ben poco... mentre a te sì! Quindi considera il prezzo che ti propongono e aggiungi un margine per te, visto che nel 90% dei casi l'agente immobiliare punta a vendere entro 2-3 settimane (quindi ti proporrà inizialmente una cifra che corrisponde ad un'offerta molto vantaggiosa per il compratore, in fin dei conti a lui interessa concludere, non tirarla per le lunghe e fare magari 20 o più visite coi potenziali acquirenti)