mariafuga

Membro Attivo
Proprietario Casa
certamnete, ognuni fac
Le clausole non servono a niente, italiani o stranieri. Di certo escludendo gli extracomunitari che se vanno via non becchi più, gli italiani sono almeno perseguibili dalla legge. Poi possiamo stare qui a dissertare fino a domattina che il bello e brutto c'è ovunque. Io agli extracomunitari non affitto, non per razzismo ma per vivere più tranquillo, tu fai come credi
certo, ognuno fa come vuole, ci mancherebbe!

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
I conduttori sono due fratelli e il patto che venisse la moglie del piu anziano, piu avanti
Ho avuto la stessa identica esperienza. Anche i miei due erano "fratelli" bengalesi in attesa di ricongiungersi con le rispettive mogli e due figli (6 persone in tutto, regolarmente registrate sul contratto), ma, per puro caso, dopo 7 giorni dall'insediamento, sono passato di lì e ho suonato per sapere se tutto andava bene.
Mi ha aperto uno sconosciuto, che non spiccicava una parola di italiano. Ho notato un certo trambusto all'interno e ho visto una confusione di oggetti e mobili. Il tizio, però, mi ha fatto entrare ed ho constatato la presenza di ben 6 letti e 4 materassi a terra, la cucina ridotta ad un immondezzaio, scarpe, buste e residui di cibo ovunque, due persone che dormivano su materassi in terra, i due bagni ridotti ad un letamaio.
Più tardi, probabilmente chiamati dal tizio, sono arrivati i due "fratelli", a cui ho intimato di lasciare subito l'appartamento, altrimenti sarei andato di filato al commissariato. Hanno cominciato a sbraitare ad alta voce e, poco dopo, è comparso anche un altro tizio bengalese, che ha cominciato a parlare di avvocati e di diritti, ma io sono stato irremovibile e ho detto loro di andarsene entro 24 ore con restituzione dei soldi dati, cosa che, mugugnando ad alta voce, hanno fatto, lasciandomi un appartamento, dato ripulito, da ripulire completamente daccapo (il lavello della cucina l'ho dovuto gettare via, come pure le cabine-doccia; i muri della cucina erano tutti giallastri e impregnati di grasso); peraltro, con l'occasione, mi hanno restituito, dietro pagamento di quanto speso (con tanto di ricevuta fiscale!!), ben 6 copie delle 2 chiavi di sicurezza che avevo loro dato e che, da più ferramenta, mi era stato detto che erano induplicabili (grande è stata la tentazione di denunciare il ferramento, che era pure tra quelli a cui avevo fatto la richiesta). L'unica differenza con te è che ancora non avevo provveduto a registrare il contratto (cosa che, per fortunata abitudine, faccio sempre tra i 20 e i 30 giorni dopo) nè a comunicare l'occupazione di appartamento e, quindi, burocraticamente, la cosa è stata più semplice.
Con gli stranieri occorre fare MOLTA attenzione e controllare sempre, soprattutto in caso di africani e asiatici, a cui mi guarderò bene dall'affittare alcunchè.
Comunque, tornando al tuo caso, l'unica cosa che puoi fare, oltre a inviargli una diffida e mettere la cosa in mano ad un legale, è quella di fare un esposto scritto alla Polizia e all'Ufficio di Igiene della ASL, perchè facciano con urgenza dei controlli, tenendo anche presente, però, il fatto che sono extracomunitari, ma sono anche "furbi" e ben consigliati da persone interessate (ce ne sono tante: basterebbe sapere da chi sono assistiti non certo gratis i clandestini nei ricorsi per restare in Italia...); quindi è possibile, per esempio, che, al momento delle verifiche, in casa non ci sia nessuno, oltre ai "fratelli". Ti consiglierei di procurarti preventivamente una ricca documentazione con testimonianze di persone, foto e quant'altro possibile, oltre al testo delle leggi urbanistiche della tua zona. Ti faccio i migliori auguri.

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
Anni fa avevo una famiglia albanese come inquilino. 3 brave persone che hanno disdettato il contratto nel momento in cui hanno voluto far venire i genitori in quanto l’appartamento risultava piccolo per i regolamenti comunali ( Treviso ). Questa regola vale solo per gli extracomunitari

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Questa regola vale solo per gli extracomunitari
Infatti, come ho scritto, bisogna guardarsi molto bene soprattutto da asiatici e africani; un pò meno per quelli provenienti dai Paesi dell'Est Europa e dalla Cina; tutti gli altri sono al pari degli Italiani e, tra tutti, puoi trovare le persone corrette o quelle "fetenti" (quest'ultima categoria, purtroppo, solamente in Italia per i noti motivi, è in incremento rossiniano)

mariafuga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Cari assidui di Prop It, innanzitutto grazie a tutti per il supporto morale e pratico.

Eccomi con aggiornamenti : come mi avete suggerito, ho chiamato sabato mattina la Questura. Mi hanno detto consigliato di rivolgerni a un legale e fare subito una diffida.
Poi se le cose non si regolarizzavano , mandare al loro ufficio denunce una segnalazione per la presenza di estranei con registrati.

Scritto al legale di fiducia, la diffida è stata prontamente recapitata.
Stamattina ho ricevuto un video con la casa in perfetto ordine, e messaggio vocali dove assicurano la volontà di rispettare le regole .
Il tutto confermato dai condomini, che mi dicono che stanattima sono stati ritirtai dalla servizio apposta della nettezza urbana un mucchio di letti e materassi.

Stiamo valutando come procedere con l'avv. , sentendo anche il datore di lavoro. Vi farò sapere come procede. Buona giornata a tutti!

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Stiamo valutando come procedere con l'avv.
Forse hai risolto, ma resta attenta e "guardinga", perchè a loro non costa nulla far calmare le acque e ricominciare fra un pò di tempo. L'esperienza vissuta indica chiaramente che i due fratelli se ne infischiano di ricongiungimenti familiari e che hanno affittato il tuo appartamento per lucrarci sopra, subaffittandolo in nero: se non lo facessero ci rimetterebbero economicamente e, quindi, non rinunceranno facilmente oppure disdetteranno il contratto (te lo auguro) e andranno a cercare qualche altro "gonzo".

mariafuga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Forse hai risolto, ma resta attenta e "guardinga", perchè a loro non costa nulla far calmare le acque e ricominciare fra un pò di tempo. L'esperienza vissuta indica chiaramente che i due fratelli se ne infischiano di ricongiungimenti familiari e che hanno affittato il tuo appartamento per lucrarci sopra, subaffittandolo in nero: se non lo facessero ci rimetterebbero economicamente e, quindi, non rinunceranno facilmente oppure disdetteranno il contratto (te lo auguro) e andranno a cercare qualche altro "gonzo".
Ho chiesto all'avv. ma credo ce finchè si comportanano bene , c'è poco da fare.
Per fortuna i condomini sono brave persone , e attenti : mi hanno detto che appena qualcosa non va avvertono me e il datore di lavoro , la cui sede è poco lontana.
Ma c'e poco da fare , condivido in pieno il " resta attenta e "guardinga" !

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
maggior attenzione per il futuro
Cosa non facile perchè le varie norme sulla privacy tutelano soprattutto chi ha qualcosa da nascondere. A me gli inquilini peggiori erano stati raccomandati da un agente immobiliare che "li conosceva da tanti anni...bravissime persone...sono in Italia da tanti anni e mai niente di negativo su di loro...". Al momento dello sfratto abbiamo trovato in casa persino un piede di porco oltre alla casa semidistrutta.

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
gli inquilini peggiori erano stati raccomandati da un agente immobiliare
Sicuramente è sempre più difficile trovare un inquilino "normale" e, per questo, corretto. A Roma esistono persino delle agenzie immobiliari gestite "indirettamente" (al front-office compare un italiano, il bangla compare solo dopo) da bangla per altri bangla o similia: io "cascai" proprio con una di esse, che, per chi può interessare, si trova nei pressi di Via Teano...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità