uva

Membro Storico
Proprietario Casa
devi fare la "cessione fabbricato"
Pare che @mariafuga l'abbia già fatta:
Fatta regolare denuncia in questura,

La comunicazione relativa agli "ospiti" deve essere fatta dai conduttori che appunto ospitano le altre persone presenti nell'appartamento. Come ha scritto @Elisabetta48 :
l'inquilino aveva comunque il dovere di segnalare alla Questura che stava dando ospitalità ad altri stranieri:
"La comunicazione è sempre dovuta, indipendentemente dalla durata dell’ospitalità o dal fatto che si tratti di ospitalità a parenti o affini.

mariafuga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Molto giusto, aggiungo che in passato abbiano avuto un sacco di problemi col comodato e/o subaffitto , due cose che di fai fatto non sono dimostrabili: il diritto di ospitare saltuariamente amcii e parenti viene sempre invocato.
La suoerficie dell appartamento e di circa 75 mq ma la presenza di un solO bagno e piccolo , piu un locale censito come dispensa anchd se ora ci hanno stivato due letto, giustifica il limite che anbiamo concordato (!) di tre pax
Comunque la casa consegnta dopo imbiancatura in in pochi gg è gia piu che vissuta e il piccolo balcone cucina una mini discarica
Per cui asl e ufficio d igiene penso vadano allertati oktre che la questura per gli occupanti non registrati
grazie davvero per il supporto mi sento proprio scossa

BJMAKER

Membro Attivo
Professionista
Che poi le referenze del datore di lavoro non servono a niente. Che vuoi che ti dica, che lavora? Non dico che sia colpa tua, ma dovresti selezionare meglio i tuoi inquilini. E se trovi solo extracomunitari piuttosto lo lasci sfitto. Non che certi italiani siano meglio. Hai anche scritto di comodato e sub affitto, evidentemente hai sempre affittato in contesti poco chiari

mariafuga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi dispiace , ma non capisco cosa Intende per ‘contesti poco chiari’
i miei immobili sono in una citta per me lontana.
Ho unagenzia di fiducia, chiedo le referenze e certo le considero
Incidentalmente , ho e ho avuto inquilini italiani e no. I problemi ci possono essere, si analizzano e si affrontano per risolverli al meglio E questo forum per me e davvero utile per avete suggerimenti e consigli operativi e concreti ... sono infinitamente grata a chi si prende la briga di pensarci e risponderni!

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se trovi solo extracomunitari piuttosto lo lasci sfitto
Questa è la tua opinione, ma non corrisponde alla realtà.
Vi sono extracomunitari in regola con i documenti e il lavoro, regolari nel pagamento del canone e nella conduzione degli immobili. Ad esempio, io ho avuto dei buoni inquilini albanesi e moldavi che non mi hanno mai creato problemi.

Hai anche scritto di comodato e sub affitto, evidentemente hai sempre affittato in contesti poco chiari
@mariafuga ha scritto che nel contratto di locazione ha vietato il subaffitto ma non il comodato.
Secondo me avrebbe dovuto vietare anche il comodato. Mentre non è possibile inserire nei contratti di locazione una clausola che vieti le ospitalità anche di lunga durata e a tempo indeterminato.
Quali sono i "contesti poco chiari" a cui ti riferisci?

mariafuga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Come si può dimostrare che gli altri sono abusivi?

Possono essere dei comodatari (il contratto di locazione NON vieta il comodato) ospiti dei conduttori.
Il locatore non può vietare al conduttore di ospitare altre persone, anche per lunghi periodi, anche a tempo indeterminato.
Ne abbiamo parlato nella discussione che ho linkato nel mio post n. #6.

Se gli estranei fossero dei sublocatori il conduttore sarebbe inadempiente, perché il suo contratto vieta la sublocazione.
Ma le sublocazioni in nero sono praticamente impossibili da dimostrare!
Giusto rilevo, in futuro il divieto di comodato lo faccio aggiungere !

mariafuga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il limite dei 3 inquilini pet quall'appartamento è necessario perche pur essendo di ampia superficie , 91 m² , ha un grande terrazzo, un balconcino, e 86 m² che restanto includono cucina, camera e soggiorno - ma anche un grande ingresso/corridoio e una dispensa privi di finestri e una stanzina che sebbene dotata di finestre è censita come ARMADI . In pratica mezzo appartamento non è propriamente abitabile, e visto che c'è un solo bagno e piccolo , resta una superficie abitabile di circa mq 14 per ciascuno dei 3 !

BJMAKER

Membro Attivo
Professionista
Il limite dei 3 inquilini pet quall'appartamento è necessario perche pur essendo di ampia superficie , 91 m² , ha un grande terrazzo, un balconcino, e 86 m² che restanto includono cucina, camera e soggiorno - ma anche un grande ingresso/corridoio e una dispensa privi di finestri e una stanzina che sebbene dotata di finestre è censita come ARMADI . In pratica mezzo appartamento non è propriamente abitabile, e visto che c'è un solo bagno e piccolo , resta una superficie abitabile di circa mq 14 per ciascuno dei 3 !
Non affittare ad extracomunitari altro che clausole che non servono a niente

mariafuga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non affittare ad extracomunitari altro che clausole che non servono a niente
ci crede che i peggiori locatari che ho avuto sono degli italiani , che all'inzio erano bravi inquilini, e sono deragliati in seguito? e i migliori in assoluto, una famiglia del bangladesh. Bene e male, ce n'e dappertutto

BJMAKER

Membro Attivo
Professionista
ci crede che i peggiori locatari che ho avuto sono degli italiani , che all'inzio erano bravi inquilini, e sono deragliati in seguito? e i migliori in assoluto, una famiglia del bangladesh. Bene e male, ce n'e dappertutto
Le clausole non servono a niente, italiani o stranieri. Di certo escludendo gli extracomunitari che se vanno via non becchi più, gli italiani sono almeno perseguibili dalla legge. Poi possiamo stare qui a dissertare fino a domattina che il bello e brutto c'è ovunque. Io agli extracomunitari non affitto, non per razzismo ma per vivere più tranquillo, tu fai come credi

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità