uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il patto che venisse la moglie del piu anziano, piu avanti
Mi risulta, anche perché me lo disse il funzionario della P.S., che non si possono vietare i ricongiungimenti familiari.
Oltre alla moglie dell'inquilino più anziano potrebbe arrivare la moglie del fratello, e loro eventuali figli.
Il limite rimane la superficie dell'appartamento.

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
in pratica , letti dappertutto ! e due estranei nascosti in casa che scappavano qua e la
Al di là della notevole inadempienza contrattuale, penso anche io che vada segnalato alle Autorità di Pubblica Sicurezza: l'inquilino aveva comunque il dovere di segnalare alla Questura che stava dando ospitalità ad altri stranieri:
"La comunicazione è sempre dovuta, indipendentemente dalla durata dell’ospitalità o dal fatto che si tratti di ospitalità a parenti o affini.
La comunicazione scritta deve comprendere, oltre alle generalità del denunciante quelle dello straniero, gli estremi del passaporto o del documento di identificazione e l'esatta ubicazione dell'immobile ceduto o in cui la persona straniera è alloggiata od ospitata."
Si deve sapere chi abita e dove.
C'è poi il discorso delle spese condominiali: una volta in un appartamento ufficialmente destinato a 3 persone se ne erano infilate altre. L'amministratore, d'ufficio, su segnalazione di altri condomini, aveva alzato il numero degli occupanti a 6 (per l'acqua, per l'ascensore...).

mariafuga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a tutto degli utilissimi spunti
Soprattutto i rimandi alle autorità cui non avrei pensato invece possono esseree di grande impatto perlomeno nel far cessare i comportamenti più disturbanti
Posso intanto cominciare a scrivere a questi enti come da vostri cossigli
Peraltro stasera mi ha chiamato l Inqulino offrendosi di traslocare in due mesi e assicurandomi che sono andatk via tutti
Mi immagino proprio, io abito a 600 km e domani riparto ! Chissa quanto dura questo ravvedimento

mariafuga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi risulta, anche perché me lo disse il funzionario della P.S., che non si possono vietare i ricongiungimenti familiari.
Oltre alla moglie dell'inquilino più anziano potrebbe arrivare la moglie del fratello, e loro eventuali figli.
Il limite rimane la superficie dell'appartamento.
Infatti il massimo vista la supeficie è di tre persone, Per quello abbiamo messo la clausola.... ma si sa quanto spesso siano disattese

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Mi immagino proprio, io abito a 600 km e domani riparto
Domenica i Commissariati sono chiusi ci dovrai andare di lunedì. E' importante che tu segnali questa situazione perché devi fare la "cessione fabbricato" e dire che con il contratto alla mano tu hai affittato a queste due persone tutti gli altri sono abusivi.

mariafuga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Suppongo vi sia anche una clausola che vieta il comodato, oltre al subaffitto
No, comodato no -
la clausola 10 parla solo di subaffitto -
la clausola 1 parla di destinazione d'uso a cvile abitazione per un max di tre persone;
e in entrambe i casi per inottemperanza si andrebbe alla r soluzione del contratto ex art. 1456 cod. Civ

Scusate la cattiva gestione delle risposte, non ho familiarità con le citazioni

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
No, comodato no -
la clausola 10 parla solo di subaffitto -
Avresti dovuto inserire anche la clausola che vieta il comodato, ossia vieta al conduttore di consentire a terze persone l'uso abitativo dell'immobile a titolo gratuito.
I tuoi inquilini potrebbero sostenere che non vìolano la clausola del subaffitto, in quanto non esistono contratti di sublocazione. Purtroppo per il locatore è impossibile provare le sublocazioni in nero!

Il limite delle 3 persone secondo me non è così determinante, proprio perché il locatore non può impedire il ricongiungimento familiare degli inquilini. Possono arrivare coniugi e figli in regola coi documenti, che hanno diritto di risiedere in quell'abitazione.
Il vero limite è quello del numero di occupanti in relazione alla superficie dell'immobile; limite stabilito dal Regolamento edilizio comunale, che né locatore né conduttore possono mettere in discussione.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
tu hai affittato a queste due persone tutti gli altri sono abusivi.
Come si può dimostrare che gli altri sono abusivi?

Possono essere dei comodatari (il contratto di locazione NON vieta il comodato) ospiti dei conduttori.
Il locatore non può vietare al conduttore di ospitare altre persone, anche per lunghi periodi, anche a tempo indeterminato.
Ne abbiamo parlato nella discussione che ho linkato nel mio post n. #6.

Se gli estranei fossero dei sublocatori il conduttore sarebbe inadempiente, perché il suo contratto vieta la sublocazione.
Ma le sublocazioni in nero sono praticamente impossibili da dimostrare!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità