fabricio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno Forum

Ho sempre affittato un'immobile a studenti universitari con contratto a canone concordato ,secondo l' allegato c, con canone unico in solido, con le utenze intestate agli stessi, la manutenzione della caldaia a loro carico, cosi come il ripristino della tinteggiatura.... Ora ho avuto richiesta di contratti singoli per ogni stanza, a singolo studente , ma sono possibili ? sto valutando però, che questo comporterebbe certo un maggior turn over e dunque come regolarsi con le utenze e il resto?
Qualcuno ha esperienza in merito? mi può fornire ragguagli?
grazie

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
contratti singoli per ogni stanza, a singolo studente , ma sono possibili ?
Si tratta di contratti concordati transitori studenti per la locazione parziale di appartamento.
Per sapere se e come sono possibili, devi leggere l'Accordo Territoriale del Comune dove si trova l'immobile.
A Torino, per esempio, è possibile stipulare questa tipologia di contratti se il locatore è convivente con il/i conduttore/i.
Si allega ad ogni contratto la planimetria dell'appartamento evidenziando la stanza data in locazione. Si deve pure sottoscrivere un "patto di coabitazione" tra le parti con specificati l'uso comune dei servizi (bagno e cucina) e le regole da seguire per la conduzione della casa (pulizie, ecc).

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Le locazioni parziali di un immobile (una stanza) sono possibili e previste dalla normativa. Il vantaggio dei contratti singoli, per il locatore, è che non ti obbligano ad affittare le stanze dell'appartamento ad una sola categoria di inquilini (es. studenti), né ad adottare una sola tipologia di contratto. Il fatto che vi sia sempre più richiesta, anche fra gli studenti, è emblematico del desiderio di non legare il proprio percorso scolastico a quello degli altri coinquilini, godendo così di una maggiore libertà individuale.
In tal caso è bene che le utenze siano intestate al proprietario il quale dovrà provvedere a carico di ogni inquilino una quota extra canone di locazione per il loro rimborso. Stesso discorso per gli oneri accessori e le altre spese (es. TARI).
La maggiore complessità di gestione, per esperienza, si ripaga con permanenze spesso più lunghe. Il turnover dipende molto dal periodo minimo di locazione che stabilisci per affittare le stanze. Personalmente non affitto stanze per meno di 12 mesi. Ho inquilini che hanno svolto in affitto da me tutto il percorso della facoltà di medicina (6 anni) con contratto per studenti, altri che lavorano a tempo indeterminato e che hanno in affitto da me una stanza da anche 10 anni con contratto 4+4.

fabricio

Membro Attivo
Proprietario Casa
si ,ho visto ,il comune li prevede e come pensavo la gestione è più complessa ...
in primis ,devono andare d'accordo, tra persone che non si conoscono già è più difficile
anche se come riferisce mapeit, possibile!
è la gestione degli oneri accessori che va studiata...

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
in primis ,devono andare d'accordo, tra persone che non si conoscono già è più difficile
Anche quando più studenti prendono un appartamento insieme (contratto solidale) spesso non si conoscono e si uniscono su semplici gruppi di affitto di facebook o altri siti.
Per le utenze puoi comunque decidere che ogni studente se ne intesti una (non so quanti posti letto hai) ma ci sarebbero volture (e costi) più frequenti per i ragazzi.
Potrei consigliarti di tenerle tutte a tuo nome, stabilire un forfait a persona (magari chiedendo ai precedenti conduttori a quanto ammontavano le loro spese mensili) e prevedere un conguaglio ogni anno.
Le spese accessorie (condominio e utenze) saranno indicate a parte nel contratto e non ci pagherai le tasse. Ti assumi qualche rischio in più in caso di insolvenza ma come gestione per i ragazzi è più semplice. Magari chiedi il massimo delle cauzioni (tre). A mio figlio hanno fatto così ed ogni mese paghiamo tot di affitto + tot di utenze/condominio, salvo conguaglio in settembre.
Contratto in cedolare secca per stanza (con tariffe differenziate a seconda degli arredi, presenza di a/c e superficie delle camere).

Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
prevedere un conguaglio
Infatti i contratti concordati per studenti prevedono il conguaglio degli oneri accessori.
Spesso è difficile calcolarlo, se nel momento del rilascio non sono ancora disponibili le ultime bollette delle utenze e i consuntivi delle spese condominiali.

In un altro thread avevamo preso in considerazione l'addebito forfetario senza conguaglio, cosa che però è possibile solo nei contratti liberi 4 + 4 con clausola sottoscritta da locatore e conduttore.
Conguaglio oneri accessori contratti transitori | propit.it - Forum per la Casa

fabricio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Tra queste richieste, ce ne una di uno studente straniero extracomunitario, non ho mai avuto conduttori stranieri ,per cui vi chiedo se vi sono adempimenti diversi o aggiuntivi da seguire ,in questo caso ,per non incappare in mancanze o sbagli ?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa

fabricio

Membro Attivo
Proprietario Casa
è iscritto ad un corso di laurea magistrale ,ha un permesso di soggiorno temporaneo e gli rilascieranno un permesso annuale per studio solo se dimostra di avere un alloggio
e posso desumere che poi dovrà prendere la residenza nell'alloggio..?
io farei un contratto per studenti ,concordato, dove i conduttori non devono avere la residenza nel comune...

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
posso desumere che poi dovrà prendere la residenza nell'alloggio..?
La residenza è nel luogo in cui la persona ha la dimora abituale.
Non rappresenta una scelta, ma una conseguenza giuridica naturale di una situazione di fatto.
Il conduttore se dimora abitualmente nell'immobile che ha in locazione vi ha la residenza. Quindi ha il diritto, oltre a un obbligo giuridico, di richiedere l'iscrizione anagrafica corrispondente.
farei un contratto per studenti ,concordato, dove i conduttori non devono avere la residenza nel comune
La residenza non dipende dalla durata del contratto di locazione.

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto