magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per i lavori all' interno dell' appartamento se vuoi avere diritto alle detrazioni IRPEF 50% l' autorizzazione deve essere rilasciata per manutenzione straordinaria. Per le parti comuni condominiali invece il diritto per il recupero IRPEF si ha sia per manutenzione ordinaria che straordinaria.Le foto eseguile comunque perche' se ti dovessere fare un accertamento comunque e ' meglio averle.

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Daniele78 ti ringrazio tanto per la precisazione e differenze tra ordinaria e straordinaria la mia domanda è capito che io sto eseguendo una straordinaria e su questo non vi è dubbio mi consigli di fare foto a corredo nelle carte, e cosa inserire per configurare l'intervento come miglioria tecnologica? Io nello specifico indietreggio uno scalino e lo faccio di meno cm cosi diventa più fruibile.. cosa intendono per innovazione tecnologica e come dimostro di aver apportato una modifica tencologica? temo che la esclusiva sostituzione delle tubazioni mi possa dare problemi e declassare il mio intervento ad ordinaria.
Io ho fatto aprire la cila come ordinaria ma non so se già ha presentato le carte in caso lo chiamo e gli dico cosa deve mettere specificatamente per non aver problemi?

Ultima modifica:

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Daniele78 ti ringrazio tanto per la precisazione e differenze tra ordinaria e straordinaria la mia domanda è capito che io sto eseguendo una straordinaria e su questo non vi è dubbio mi consigli di fare foto a corredo nelle carte, e cosa inserire per configurare l'intervento come miglioria tecnologica? Io nello specifico indietreggio uno scalino e lo faccio di meno cm cosi diventa più fruibile.. cosa intendono per innovazione tecnologica e come dimostro di aver apportato una modifica tencologica? temo che la esclusiva sostituzione delle tubazioni mi possa dare problemi e declassare il mio intervento ad ordinaria.
Io ho fatto aprire la cila come ordinaria ma non so se già ha presentato le carte in caso lo chiamo e gli dico cosa deve mettere specificatamente per non aver problemi?
Si anche ci sono delle foto a corredo della pratica (che ti farà il tecnico).
Già il fatto che cambi impianti è un innovazione tecnologica...immagino lo stato attuale degli impianti, di sicuro non certificabili ora come ora, rifacendoli dovrai richiedere le certificazioni degli stessi.
Ti serviranno anche perché vanno ad aggiornare i documenti di tutto l'immobile già presenti.
Ha un disegno con i vari ambienti ma se fatto prima del 90 non ha uno stracco di certificazione impiantistica ne si potrebbe pretendere da un idraulico o elettricista una conformità d'impianti già esistenti.
Se l'edificio è sprovvisto (capita nei vecchi edifici prima del 90) di messa a terra occorrerebbe fare tutto l'intervento nel proprio alloggio per la messa terra relativa ad esso e sentire l'amministratore per fare anche quella condominiale, altrimenti la nostra messa a terra non funzionerebbe assolutamente.
Devi fargli indicare manutenzione straordinaria, che effettivamente è.
Tu stai facendo un tipo di lavoro che van ben oltre ordinario, infatti non è una scadenza periodica rifare completamente il bagno, come nel tuo caso.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
è suggeribile tenere foto della situazione esistente oppure non è richiesta dall'Agenzia delle Entrate nel caso mi vogliano contestatare i lavori eseguiti?
Devi seguire il vademecum ENEA che trovi anche sul sito delle Entrate con le Guide alle agevolazioni fiscali che ti avevo già linkato.
Li dentro oltre agli interventi, ti vengono anche descritti i beneficiari delle agevolazioni e come fare per ottenerle (quindi tutti gli allegati richiesti) in base al tipo di agevolazione richiesta (50% o 65%).

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
grazie!in questa fase devo accertarmi che il tecnico abbia scritto manutenzione straordinaria nella Cila!! ora lo chiamo, la lettura è in progress dei link che mi ha inviato...

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
cila aperta come straordinaria!! vi informo cosa ha inserito il tecnico come dettagli.. adesso ho un dubbio nel bagno posso detrarre tutto anche l'aspiratore e gli accessori bagno, la specchiera oppure li dovrei escludere?

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Siccome la manodopera la esegui tu personalmente l' aspiratore lo farei introdurre nelle detrazioni . Specchiera - maniglie - portacarta-portasalviette no perche' considerati mobilio ( soprattutto se sono in acciaio e hanno un costo notevole ) .

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità