Daniele78 ti ringrazio tanto per la precisazione e differenze tra ordinaria e straordinaria la mia domanda è capito che io sto eseguendo una straordinaria e su questo non vi è dubbio mi consigli di fare foto a corredo nelle carte, e cosa inserire per configurare l'intervento come miglioria tecnologica? Io nello specifico indietreggio uno scalino e lo faccio di meno cm cosi diventa più fruibile.. cosa intendono per innovazione tecnologica e come dimostro di aver apportato una modifica tencologica? temo che la esclusiva sostituzione delle tubazioni mi possa dare problemi e declassare il mio intervento ad ordinaria.
Io ho fatto aprire la cila come ordinaria ma non so se già ha presentato le carte in caso lo chiamo e gli dico cosa deve mettere specificatamente per non aver problemi?
Si anche ci sono delle foto a corredo della pratica (che ti farà il tecnico).
Già il fatto che cambi impianti è un innovazione tecnologica...immagino lo stato attuale degli impianti, di sicuro non certificabili ora come ora, rifacendoli dovrai richiedere le certificazioni degli stessi.
Ti serviranno anche perché vanno ad aggiornare i documenti di tutto l'immobile già presenti.
Ha un disegno con i vari ambienti ma se fatto prima del 90 non ha uno stracco di certificazione impiantistica ne si potrebbe pretendere da un idraulico o elettricista una conformità d'impianti già esistenti.
Se l'edificio è sprovvisto (capita nei vecchi edifici prima del 90) di messa a terra occorrerebbe fare tutto l'intervento nel proprio alloggio per la messa terra relativa ad esso e sentire l'amministratore per fare anche quella condominiale, altrimenti la nostra messa a terra non funzionerebbe assolutamente.
Devi fargli indicare manutenzione straordinaria, che effettivamente è.
Tu stai facendo un tipo di lavoro che van ben oltre ordinario, infatti non è una scadenza periodica rifare completamente il bagno, come nel tuo caso.