golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ho letto più volte la lista degli oggetti detraibili al 50% sia come bonus mobili che come manutenzione straordinaria vi indico ciò di cui ho dubbi.
Ho letto che vi è indicato:
1) "È escluso l'acquisto di porte..." quindi le porte interne non si possono detrarre in alcun modo?
2)Poi tra gli elettrodomestici è indicato rientrano apparecchi per il condizionamento cioè significa che condizionatore si può detrarre al 50% senza che io porti la fattura di installazione perchè la guida dice che si possono non che si devono "Tra le spese da portare in detrazione si possono includere quelle di trasporto e di montaggio dei beni"
3)le spese di pitturazione sono detraibili solo delle mura oggetto di abbattimento e della stanza oggetto di ristrutturazione e si può detrarre solo il colore ad eccezione dei pennelli perchè beni strumentali . confermate questa tesi?posso portare in detrazione la fattura dei colori dunque perchè a dipingere provvedo io.
4) scaldacqua a pompa di calore non si può detrarre al 50% perchè non considerato elettrodomestico. E' corretto?

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se a seguito della ristrutturazione le porte interne vengono sostituite con porte scorrevoli secondo me hai diritto alle detrazioni ed ugualmente se hai effettuato opere murarie per aumentare la luce nel muro per installare porte di larghezza maggiorata ( realizzi un bagno per disabili con porta avente larghezza 1 mt ) .

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Si sostituisco porte standard con porte scorrevoli ma non ho aumento nè di luce nè du dimensioni. Il bagno non è per disabili. Per gli altri. Dubbi mi sa risp?

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Dipende tutto dalla causa che determina la sostituzione.
Se sostituisci le porte per soli motivi estetici o funzionali non puoi usufruire del bonus.
Viceversa se sposti muri o alteri fori allora anche i serramenti interni rientrano.
Idem per le pitturazioni.
Se è solo per rinnovare o cambiare la tinta allora niente bonus.

Ps.
Qualcuno dovrebbe insegnare a legislatori e impiegati Agenzia delle Entrate cosa sia manutenzione ordinaria e cosa straordinaria.

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quando in un appartamento rifai integralmente gli impianti idraulici - termocondizionamento-ed impianto elettrico con sostituzione di tutti i corrugati stai eseguendo una manutenzuone straordinaria e dell' appartamento non rimane 1cmq senza essere lavorato ( soprattutto se hai i muri in gesso ) .Se invece rimangono gli impianti inalterati e stai sostituendo le pavimentazioni-placcaggi dei bagni - cucina ecc . In questo caso a mio parere stai eseguendo una manutenzione ordinaria per questioni di gusto ecc. Se invece pur lasciando gli impianti inalterati ma elimini barriere architettoniche esistenti tipo gradini - porte troppo strette per il passaggio della carozzina ecc . tutti i lavori inerenti hanno diritto alle detrazioni fiscali perche' considerati manutenzione straordinaria e cosi anche i cappotti e tutti i lavori di miglioramento termoacustico .

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
io sto sostituendo la tubazione perché ormai sono vecchie e vetuste l'ampliamento del del bagno non avviene c'è la cubatura rimane quella però in effetti sposto un gradino per rendere più funzionale e il bagno stesso ma non lo faccio per i disabili,devo per caso fare le foto del bagno esistente e delle altre parti per aderire alla detrazione oppure non è necessario avere le fotografie della situazione preesistente inoltre magia 2002 mi stai facendo venire il dubbio che il mio intervento non rientra in manutenzione straordinaria ma io ho letto che nella guida dell'Agenzia delle Entrate che ti ho scritto non ho detto è straordinaria e la sottovoce realizzazione servizi igienici come faccio a dimostrare che sto eseguendo un ampliamento diciamo del bagno a livello funzionale devo farlo asseverare dal tecnico? comunque siccome sto spostando anche due muri immagino che comunque già con quello ci rientro sicuro al 100% e ad ogni modo hai fatto venire il dubbio se la detrazione non parta dal bagno e ma parta dai muri se ci possono essere problemi visto che i lavori di abbattimento dei muri saranno eseguiti da me e quindi non avrò la fattura di di quell'intervento ma solo la fattura dei materiali

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nella CILA e' stata indicata manutenzione ordinaria oppure straordinaria?Conviene documentare tutta la situazione esistente - tubi marci- gradini- porte strette -caldaia a gas da sostituire-climatizzatori vecchi ecc.ecc. .Se nel bagno nuovo riesci a non avere nessun gradino ( abbassando la braga ) sarebbe molto meglio .

Ultima modifica:

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Quando in un appartamento rifai integralmente gli impianti idraulici - termocondizionamento-ed impianto elettrico con sostituzione di tutti i corrugati stai eseguendo una manutenzuone straordinaria e dell' appartamento non rimane 1cmq senza essere lavorato ( soprattutto se hai i muri in gesso ) .Se invece rimangono gli impianti inalterati e stai sostituendo le pavimentazioni-placcaggi dei bagni - cucina ecc . In questo caso a mio parere stai eseguendo una manutenzione ordinaria per questioni di gusto ecc. Se invece pur lasciando gli impianti inalterati ma elimini barriere architettoniche esistenti tipo gradini - porte troppo strette per il passaggio della carozzina ecc . tutti i lavori inerenti hanno diritto alle detrazioni fiscali perche' considerati manutenzione straordinaria e cosi anche i cappotti e tutti i lavori di miglioramento termoacustico .
Credo sia necessario dare le definizioni di MANUTENZIONE ORDINARIA e STRAORDINARIA ai sensi di legge, la prima è
1 | MANUTENZIONE ORDINARIA

Cos’è

La manutenzione ordinaria consiste in opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici (porte, finestre, pavimenti). Si considerano “manutenzione ordinaria” anche gli interventi necessari a integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti, quali, ad esempio, l’impianto elettrico o quello di riscaldamento.

la seconda è:
2 | MANUTENZIONE STRAORDINARIA

Cos’è

Rientrano nella categoria edilizia della manutenzione straordinaria, le opere e le modifiche necessarie per rinnovare, attraverso la sostituzione, parti anche strutturali degli edifici. Anche la realizzazione e l’integrazione dei servizi igienici e tecnologici è classificata come manutenzione straordinaria.

Nel seguente link potete trovare anche altre informazioni:
Manutenzione ordinaria e straordinaria: differenze

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Come intervento andrebbe concessionato con CILA in quanto essa è SCIA 2, per quali lavori edilizi è necessaria la CILA

Siccome l'edilizia libera vale solo per:
1)opere di finitura spazi esterni (marciapiedi, terrazzi e simili)
2)per il montaggio di pannelli fotovoltaici e non (fuori dai centri storici)
3)per le aree ludiche senza scopo di lucro (ad esempio un parco giochi pubblico)

Tutto quello che è escluso è riconducibile alla presentazione di una CILA, una SCIA, una SCIA alternativa al Permesso di Costruire, e ad un PdC (Permesso di costruire).

Siccome nel rifare tutto il bagno comunque non si andranno ad intaccare le strutture dell'immobile (solai, muri portanti, pilastri ecc.) l'intervento non andrà in SCIA ma il CILA.

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
è suggeribile tenere foto della situazione esistente oppure non è richiesta dall'Agenzia delle Entrate nel caso mi vogliano contestatare i lavori eseguiti?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità