tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Come puoi affermare che l'inquilina non si sia attivata in tempo?!?
Normalmente un inquilino prima stipula il contratto di locazione col proprietario, e dopo si occupa delle volture delle utenze. Infatti i fornitori di gas e energia elettrica chiedono i dati catastali dell'immobile, che l'inquilino conosce solo dopo aver stipulato il contratto.

Da come è stato descritto il caso in oggetto, pare che l'Enel avrebbe comunque impedito la voltura a causa della morosità lasciata dall'utente precedente.
A me sembra che l'attuale inquilina non abbia alcuna colpa. Anche se avesse chiesto all'Enel la voltura il giorno stesso in cui ha stipulato il contratto di locazione, l'Enel avrebbe rifiutato (come spiegato nel post n. #6).
La voltura andrebbe fatta contestualmente alla consegna delle chiavi e comunque ogni problema con il gestore esula dalle responsabilità del proprietario e riguarda esclusivamente conduttore e gestore.
Infine gli obblighi contrattuali vanno rispettati.
 

asana

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per fare la voltura il fornitore vuole copia del contratto registrato quindi non credo che si possa fare contestualmente alla consegna delle chiavi, dato che occorre aspettare la registrazione.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Per fare la voltura il fornitore vuole copia del contratto registrato quindi non credo che si possa fare contestualmente alla consegna delle chiavi, dato che occorre aspettare la registrazione.

Mi piacerebbe sapere quale fornitore chiede tanto. E poi a che titolo? Non è come dici
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Per fare la voltura il fornitore vuole copia del contratto registrato...
Non necessariamente.
Gli atti aventi ad oggetto l'allacciamento dei servizi di energia elettrica, di gas, di servizi idrici e della telefonia fissa, nelle forme della stipulazione, della volturazione, del rinnovo, sono nulli, e pertanto non possono essere stipulati o comunque adottati, qualora non riportino i dati identificativi del richiedente e il titolo che attesti la proprietà, il regolare possesso o la regolare detenzione dell'unità immobiliare in favore della quale si richiede l'allacciamento. Al fine di consentire ai soggetti somministranti la verifica dei dati dell'utente e il loro inserimento negli atti indicati nel periodo precedente, i richiedenti sono tenuti a consegnare ai soggetti somministranti idonea documentazione relativa al titolo che attesti la proprietà, il regolare possesso o la regolare detenzione dell'unità immobiliare, in originale o copia autentica, o a rilasciare dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell'articolo 47 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
i richiedenti sono tenuti a consegnare ai soggetti somministranti idonea documentazione relativa al titolo che attesti la proprietà, il regolare possesso o la regolare detenzione dell'unità immobiliare, in originale o copia autentica, o a rilasciare dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell'articolo 47 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
Questo è un punto dolente per i fornitori, specie quando hanno a che fare con clienti che non hanno nulla da perdere (si pensi ad esempio ai non Italiani, UE o meno) e dichiarano il falso (tanto poi spariscono, pur restando in Italia).
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La dichiarazione di atto notorio è valida con obbligo di accettazione anche verso privati?
Art. 47, comma 3 del D.P.R. n. 445/2000:
Fatte salve le eccezioni espressamente previste per legge, nei rapporti con la pubblica amministrazione e con i concessionari di pubblici servizi, tutti gli stati, le qualità personali e i fatti non espressamente indicati nell'articolo 46 sono comprovati dall'interessato mediante la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie molte: allora non ricordavo male esistessero appunto degli ambiti specifici: alla PA si aggiungono i Concessionari di pubblici servizi, ma restano esclusi i rapporti coi privati.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ma restano esclusi i rapporti coi privati.
L'art. 2 di quel T.U. recita:
Le norme del presente testo unico disciplinano la formazione, il rilascio, la tenuta e la conservazione, la gestione, la trasmissione di atti e documenti da parte di organi della pubblica amministrazione; disciplinano altresì la produzione di atti e documenti agli organi della pubblica amministrazione nonché ai gestori di pubblici servizi nei rapporti tra loro e in quelli con l'utenza, e ai privati che vi consentono.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto