J
JERRY48
Ospite
Fai la controproposta, proprio perchè ha una pensione così bassa.
E dimostra che sei a conoscenza dei dieci anni, all'impiegata.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Due anni fa circa ad un mio lontanissimo parente di 97 anni l'INPS inviò una comunicazione con la quale chiedeva il rimborso di 46 Euro erogati in più con la pensione scaturenti dalla differenza tra la percentuale di Inflazione programmata (utilizzata provisoriamente) e quella effettiva di fine anno, risultata inferiore al previsto.Fai la controproposta, proprio perchè ha una pensione così bassa.
Io, al posto di tua nonna, farei ricorso, eccependo l'avvenuta prescrizione degli indebiti mensili riferiti alle singole mensilità pensionistiche percepite oltre il decennio a partire a ritroso dalla data della lettera di restituzione ordinata dall'Inps.veramente hanno fatto tutto loro..mio nonno è morto, quindi paga mia nonna, che prende 400 euro al mese di pensione neanche, e loro vorrebbero toglierle 20 euro al mese a partire da febbraio
pensate se l'errore di aver dato di più fosse partito dal 1944! pensione a 40 anni morte nel 2004, 60 anni di arretrati. Uno si rincuora che l'errore è durato pochi anni. No, non capisco come l'inps possa richiedere soldi prima del 2004. Mi sembra un tantinello illegale...vai in qualsiasi caaf con una delega della nonna e fai ricorso. Prima ti andrebbe di passare all'inps e ricordare loro che in Italia esiste una legge?
A quel che mi risulta tutto questo e' a costo zero.
Ma certo che può andare da un altro. Basta che il Caf abbia accesso alla documentazione dell'INPS (l'autorizzazione ce l'ha di sicuro) e potrà tranquillamente riscostruire lo stato di avanzamento della pratica.Si costo zero..ma il caf che le ha fatto la pratica si è spostato lontano da lei..può andare da un altro?
Gratis per sempre!