Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Penso che la discussione verta sulla differenza tra le case prefabbricate in legno e le case in muratura.

Da informazioni che io avendo chiesto a diverse persone che operano nelle case in legno i costi sono praticamente identici agli edifici in muratura.

Diciamo che la differenza maggiore è il fatto di avere una casa fatta con biomateriali (di solito legno) oppure la classica muratura isolata e cemento, perchè come livello energetico possono essere corrispondenti (di solito la casa in legno viene venduta a pacchetto) mentre la muratura può comunque anche dopo subire delle modifiche.

Per quanto riguarda le strutture di fondazione, anche la casa in legno necessita di travatura in ca non dissimile da quella che normalmente si fa per le case in muratura e cemento.

Sinceramente amo poco le strutture prefabbricate in quanto sono fatte e finite.
Vi arrivano ad esempio i solai comprensivi di tubazioni per gli impianti o facciate con già gli spazi per porte e finestre.
Il problema nasce quando chi paga decide all'utimo delle modifiche (spostare il bagno) oppure spostare l'apertura delle porte e finestre esterne in quanto essendo pannelli strutturali già pre-tagliati non possono essere più modificati ma comportano la ricostruzione del pannello della facciata interessata dalla modifica, o dal solaio (avendo già lo spazio pre-cablato per gli scarichi che devono per forza padsare in quel modo).

Se io vario la posizione del bidet o del Wc (e sul cantiere succede praticamente sempre) avrò dei problemi con un sistema "rigido" o comunque "non flessibile" come la muratura, che rimane il sistema preferito proprio per la duttilità e la flessibilità di modifiche.

Per farla in breve in una casa in muratura e cemento posso pensare tranquillamente anche si spostare finestre esterne e porte anche dopo la realizzazione , idem spostare il bagno e relativi apparecchi Wc e bidet.

In una casa prefabbricata in legno tutto questo ve lo sognate, o perlomeno se lo volete fare dovete rifare una nuova facciata (buttando via la vecchia) e rifare completamente i solai (che sono pre-cablati sulla base del progeto iniziale fatto dal vostro professionista).

Per cui se vi sentite sicuri delle vostre idee sin dall'inizio e siete amanti del bio la casa prefabbricata in legno (Rubner, Gandelli o altre) fa per voi.

Viceversa se poi volete più flessibilità, ossia la possibilità di rivedere alcune idee iniziali e modificarle senza rifare tutto (che costerebbe un bel pò) la casa in muratura è la scelta ideale.

Se devo poi essere sincero l'argilla con cui vengono realizzate le murature è naturale quanto il legno usato per queste strutture (si ricava dalle cave); e anche il legno (come l'argilla) viene trattato chimicamente anche per resistere al fuoco.
 

CAFElab

Membro Attivo
Professionista
Nei piccoli centri di alcuni stati degli USA le case sono prefabbricate e sono costruite in cemento fino a circa 1,20 m (4 piedi) di altezza e poi sono di legno: sono al massimo di 2 piani fuori terra con il box auto su un fianco laterale.

Certo, "una casa deve avere buone scarpe e un buon cappello" se è protetta dagli agenti atmosferici può essere di terra, di paglia, di mattoni, di legno...

Sotto il punto di vista "dispersione" termica il legno è senz' altro preferibile...per esempio 2 cm. di spessore di W.R Cedar ( quello delle tegole canadesi) viene assimilato a 30 cm di calcestruzzo...

Chi è che usa il cemento per l'isolamento termico?!
E parlando di spessori, se si paragonano gli spessori necessari per ottenere uno stesso valore trasmittanza termica risulta evidente che già per un pannello di xsp bastano meno cm rispetto a uno di lana di legno... e ci sono materiale ben più efficienti.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
[QUOTE="CAFElab, post: 223819, member: 25301"
Chi è che usa il cemento per l'isolamento termico?!
E parlando di spessori, se si paragonano gli spessori necessari per ottenere uno stesso valore trasmittanza termica risulta evidente che già per un pannello di xsp bastano meno cm rispetto a uno di lana di legno... e ci sono materiale ben più efficienti.[/QUOTE]

E tu costruiresti una parete con lana di legno?

Non si stava parlando di materiali per isolare...ma per costruire prefabbricati possibilmente economici.
 

CAFElab

Membro Attivo
Professionista
Ma parliamo di costruire una casa o un capanno per gli attrezzi?
Non si costruisce più come si faceva ai tempi delle case in sasso, le pareti che siano di legno, di mattoni o di cemento hanno una stratigrafia, che serve a proteggere la parete stessa, dargli una finitura piacevole, isolare acusticamente e termicamente, consentire il passaggio degli impianti ecc ecc

La parete portante di una casa in legno non è un è un pezzo di legno pieno:

Parete_esterna_NATURA.jpg
 

CAFElab

Membro Attivo
Professionista
il cemento armato non sta lì nudo e crudo

parete-portante-Eco-Concrete-stratigrafia_1.jpg


e può essere anche al contrario, un sandwich con il cemento all'esterno e l'isolante e lo spazio per il passaggio impianti all'interno
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto