Le agenzie non potrebbero lavorare solo con incarico preciso dalla parte venditrice per non incorrere in situazioni come quella che ha generato questa discussione?
Purtroppo, non dipende dalle agenzie, ma dai proprietari che pensano di moltiplicare le possibilità di vendere, moltiplicando le agenzie, e non riescono a capire che i clienti che possono essere interessati al suo immobile sono sempre gli stessi.... visto che gli strumenti pubblicitari utilizzati sono, più o meno, sempre uguali x tutti...
Spesso, infatti, i potenziali acquirenti si stupiscono del fatto che telefonano a 5 agenzie e alla fine l'appartamento è sempre quello... ma non dipende da noi.
Per quanto riguarda l'argomento in corso, concordo con Jrogin, nel senso che non vedo gli estremi per una rivalsa dell'agenzia, ma non concordo affatto con alcuni interventi, poco cortesi, a volte aggressivi o addirittura irridenti, come se fregare il prossimo che lavora sia una pratica lecita e morale...
Se non si vuole pagare una mediazione si fa come Signo che si fa tutto un percorso, complicato e perditempo ma "onesto" e non scavalca nessuno.
Infine, vorrei ribadire a chi crede il contrario, che un incarico scritto non il solo che tutela l'agenzia, anche il verbale ha le stesse caratteristiche se si impianta una causa... e le dimostrazioni le abbiamo tutti i giorni.
Silvana