pippoepluto

Membro Junior
Proprietario Casa
anche a te, acquirente... complimenti per la correttezza e l'onestà!!!!! pure aspettare che scada il mandato! Poi ci si lamenta delle agenzie... eh! :occhi_al_cielo:
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Io non ho detto che lo farei, ho detto che si puo' anche fare. Eccome se si puo' fare.
se vuoi contestare anche questo.
leggi bene prima di rispondere in questo modo.
calma, bisogna avere molta calma prima di rispondere e magari anche offendere di poca onesta' gli altri.
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Le agenzie non potrebbero lavorare solo con incarico preciso dalla parte venditrice per non incorrere in situazioni come quella che ha generato questa discussione?




Purtroppo, non dipende dalle agenzie, ma dai proprietari che pensano di moltiplicare le possibilità di vendere, moltiplicando le agenzie, e non riescono a capire che i clienti che possono essere interessati al suo immobile sono sempre gli stessi.... visto che gli strumenti pubblicitari utilizzati sono, più o meno, sempre uguali x tutti...

Spesso, infatti, i potenziali acquirenti si stupiscono del fatto che telefonano a 5 agenzie e alla fine l'appartamento è sempre quello... ma non dipende da noi.

Per quanto riguarda l'argomento in corso, concordo con Jrogin, nel senso che non vedo gli estremi per una rivalsa dell'agenzia, ma non concordo affatto con alcuni interventi, poco cortesi, a volte aggressivi o addirittura irridenti, come se fregare il prossimo che lavora sia una pratica lecita e morale...

Se non si vuole pagare una mediazione si fa come Signo che si fa tutto un percorso, complicato e perditempo ma "onesto" e non scavalca nessuno.

Infine, vorrei ribadire a chi crede il contrario, che un incarico scritto non il solo che tutela l'agenzia, anche il verbale ha le stesse caratteristiche se si impianta una causa... e le dimostrazioni le abbiamo tutti i giorni.

Silvana
 

pippoepluto

Membro Junior
Proprietario Casa
non hai detto che lo faresti... ma se dici che capire qual è l'immobile tramite gli annunci delle agenzie, andare a vederlo, trovare il proprietario e farsi avanti è "una grande fortuna"... e se non c'è l'esclusiva è "ancora meglio, ma tanto basta aspettare che scada..." mi sembra che approvi questo modo di comportarsi no?? Non contesto che si possa fare, ci mancherebbe.. vedo anche qui che lo fanno ! ma rimango dell'idea che per me sia un comportamento poco onesto... poi, se uno si vuole offendere perchè io lo qualifico così, che si offenda pure!
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Meditazione serale: e se la provvigione di una compravendita immobiliare fosse di una entità commisurata, esempio 1% non ci troveremmo davanti ad un fatto analogo alla evasione delle tasse? Mi spiego, uno evade se le tasse hanno una aliquota del 45 %, mentre nessuno evaderebbe se esse fossero del 25%. Ora tornando alla provvigione di una intermediazione, si è tentati, -cosa comunque non onesta- di evitarla quando ci viene richiesto il 4-5-6/7%, ma forse noi tutti troveremmo più che utile l'intervento di un vero professionista ad una percentuale più ragionevole.
Chiedo scusa a tutti, ho estremizzato i termini con il solo scopo di provocare una discussione.
 

pippoepluto

Membro Junior
Proprietario Casa
ma davvero ti hanno chiesto il 4/5/6/7 %?? se ti succede ancora, fai presente che la percentuale di legge è il 3%!! comunque, già adesso tante volte si applica anche il 2 o l'1 % .. dipende dai casi.. c'è chi arriva a filo ad avere il mutuo, piuttosto che far saltare una vendita ci si accontenta anche di meno. Capisco che dalla parte del cliente la mediazione possa sembrare elevata, ma tenete presente che non è così facile vendere case... puoi averne 10000 da vendere, ma la maggior parte delle volte al cliente non glie ne va bene nemmeno una, di quelle che hai! se gli va bene è un colpo di fortuna :amore: Di case se ne vende una ogni tanto, e quello che si prende deve bastare per i periodi in cui nn si vende nulla , ma si ha comunque le spese da pagare x l'agenzia, le tasse, la pubblicità, le bollette... nonchè le spese personali per vivere, se si campa di quello e si ha pure una famiglia...
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Il tuo punto di vista lo condivido al 100%, ho solo voluto fare una provocazione e al contempo richiamare tutti quelli che si inventano stratagemmi o dilatano il concetto dell'onestà per non pagare un 1% che non è una spesa ma è l'acquisto di una consulenza di colui che avvicina le parti e verifica la regolarità dell'immobile.
Detto ciò le agenzie che trattano il lusso in zone "vip" chiedono anche il 7%.
Come ebbi modo di scrivere altre volte, la provvigione, nei termini sopra detti, è una cosa sacra, peccato che quando si incappa in un immobile che a posteriori, risulta essere "problematico" non esiste una corresponsabilità di chi, viceversa, avrebbe dovuto servire a garantire la commerciabilità e i vizi occulti. -attività che un professionista dovrebbe essere in grado di svolgere-
Grazie
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
fai presente che la percentuale di legge è il 3%!!
Non esiste una percentuale di legge!
Per determinare l'entità della provvigione vanno seguiti i seguenti punti nel rispettivo ordine:
1)Patti tra cliente ed agente immobiliare (in pratica stabiliscono prima l'entità della provvigione)
2) In mancanza di patti si applicano le provvigioni secondo gli usi dell Camera di Commercio (CCIAA) della provincia ove è ubicato l'immobile.
3)In mancanza di patti e di usi, decide il giudice secondo equità.


Il problema dell'entità della provvigione, però a me sembra un falso problema, nel senso che al primo contatto con l'agenzia basta chiedere quanto pretendono, se la percentuale mi sta bene continuerò i contatti, se mi chiedono troppo ringrazio e me ne vado. E' molto facile, se lo si vuole, evitare i problemi.
In pratica adottare il solito sistema di quando si fanno i lavori in casa, prima chiedo un preventivo e poi se accetto faccio fare i lavori.

Mai e poi mai, avvalersi dell'operato dell'agenzia, andare a vedere immobili, avvalersi della loro consulenza e poi dire.... no grazie siete troppo cari....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto