basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Credo che per operazioni di quel genere descritto in questa discussione, l'istituto che da maggiori garanzie sia il Trust, dove c'è un guardiano oltre che il gestore del trust.
Comunque credo sia sempre un problema doversi affidare alla onestà del prossimo: è il problema del "dopo di noi" .... di non facile soluzione.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Qualsiasi interessato può proporre l'azione di adempimento,
Sono legittimati a chiedere la risoluzione della disposizione testamentaria coloro che sono chiamati a sostituire l'onerato inadempiente, ossia i sostituiti, coloro in favore dei quali opera il diritto all'accrescimento e gli eredi testamentari o legittimi.
Quindi i coeredi testamentari , sostenendo che B non mantenendo C ha un vantaggio, per cui se non ottempera alle disposizioni testamentarie, possono chiedere di vedere accresciuta la loro parte di eredità.
Si ritiene che anche coloro che sono portatori di un interesse anche semplicemente morale possano agire per la risoluzione.
Scritto così sembra che anche il vicino di casa della famiglia naturale del minore possa intervenire a favore del minore stesso.
ed eventualmente quella di risoluzione ex art. 648, secondo comma, c.c.
cioè il giudice può pronunciare la risoluzione della disposizione testamentaria se la risoluzione per inadempienza è stata prevista dal testatore oppure se il legato era il solo motivo per il quale il testatore ha scritto la disposizione testamentaria.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto