chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi spiego: le spese per il tecnico e l'amministratore nel bonus facciate al 90% o altri al 110-50 ecc. vanno nel conteggio o sono a parte? e l'IVA? viene anche lei recuperata o resta a carico del condominio?
per finire ci sono dei termini? nel senso, il progetto e l'inizio dei lavori sono determinanti o si devono concludere i lavori alla scadenza delle agevolazioni?
Grazie

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Mi spiego: le spese per il tecnico e l'amministratore nel bonus facciate al 90% o altri al 110-50 ecc. vanno nel conteggio o sono a parte? e l'IVA? viene anche lei recuperata o resta a carico del condominio?
per finire ci sono dei termini? nel senso, il progetto e l'inizio dei lavori sono determinanti o si devono concludere i lavori alla scadenza delle agevolazioni?
Grazie
Le spese dell'amministratore non sono incluse o includibili nel bonus. Tutto il resto, studi e consulenze si

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
l'IVA? viene anche lei recuperata o resta a carico del condominio?

Come spiegato da @beppe tutte le spese, inclusa l'IVA, che servono alla realizzazione di opere che accedono ai bonus fiscali sono detraibili (o meglio si possono sommare alle opere stesse) fatto escluso il compenso straordinario (eventuale) dell'amministratore e nei limiti dei "massimi ammessi".
Ma attenzione con i calcoli...perché se un limite è fissato con il Supebonus 110 a 40mila Euro, significa che la fatture dovranno essere al massimo di 36.363 Euro ivati....qualsiasi eccedenza non viene agevolata.

Sempre per il Super bonus esistono dei tempi variabili in funzione di chi è il committente.
Un privato deve aver eseguito almeno il 60% dei lavori entro il 31/12 p.v.

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ok invece per lo specifico delle facciate che è al 90% ? anche in quel caso si ha la facoltà di dover fare almeno il 60% dei lavori entro fine hanno? e anche li l'amministratore non rientra come compenso aggiuntivo?

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
L'amministratore non rientra in nessun bonus o detrazione, è più che altro un balzello inevitabile. Si parla di percentuali che vanno dal 2 al 5% dell'importo totale dei lavori. Solo perché è amministratore.

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Solo perché è amministratore.
Beh, non direi. C'è tutta una contabilità straordinaria da tenere, ci sono i rapporti con i fornitori e con le banche se si tratta di cedere il credito, ecc. Mi fiderei poco di un amministratore disposto ad accollarsi del lavoro extra senza compenso, mi sorgerebbe il sospetto che l'extra venga pagato dagli appaltatori e di conseguenza che l'amministratore non faccia gli interessi del condominio ma degli appaltatori.

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Giusto Meri, e poi quando hanno dato l'incarco all'amministratore se lui ha specificato, nel suo compenso, che per eventuali lavori straordinari avrebbe percepito un compenso extra c'è poco da fare gli spettano, in genere questi particolari i condomini, sempre poco attenti, non ci fanno caso vedono solo il compenso finale e rimangono fregati.

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Chi non si informa prima fa male, nel mio condominio, di recente costruzione, non è stato approvato il bonus anche per il compenso dell'amministratore. Intervento non necessario. Prima di imbarcarsi in lavori o procedure, solo perché gratis sulla carta o perché pubblicizzate dalla stampa, bisognerebbe valutare bene. Già il solo fatto di avere un cantiere con rumori e polvere per molti mesi è una gran seccatura.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità