Ti dico cosa mi ha detto il mio di amministratore per fare questo genere di lavori hai 3 possibilità.io sono daccordo a fare i lavori assolutamente , ma essendo in 7 i paganti , prima di fare un lavoro del genere : riunione e preventivi , avremmo sicuramente risparmiato.
è questo che contesto .
penso che le regole e le leggi esistono per vivere civilmente . io contesto che si sia fatto il lavoro alla "sanfason"
- Riunione condominiale (ma la fai l'anno dopo ed intanto il problema aumenta)
- mandare una lettera a tutti i condomini dove convochi l'assemblea straordinaria...poi all'assemblea straordinaria (come a quella ordinaria) manca il numero legale per fare i lavori,ovvio che ciò comporterà aumento delle spese amministrative (e spesso non tutti sono d'accordo) anzi litighi anche su quello
- Manda l'amministratore prima dell'assemblea una raccomandata con un importo di spesa straordinario ed urgente (ovviamente l'amministratore ha selezionato a priori l'impresa più conveniente) da rimandare firmato o non firmato e con l'assenso o meno. Ovviamente motivandolo alla prima riunione.In pochi rispondono e quasi sempre bloccano l'iter.
Per carità liberi di decidere, purtroppo questo genere d'interventi non necessità di essere tempestivi (ma di più) anche perchè aspettando ed aspettando le infiltrazioni DILAGANO e poi è ancora più caro intervenire.
Posso capire il tuo disagio @nennanè ed ho indicato sopra anche come motivare le urgenze, però purtroppo in questi casi devi CORRERE al velocità della luce,il condomino sotto che subisce le infiltrazioni (se trovi il tipo giusto) VI manda subito senza batter ciglio una bella "letteraccia"dall'avvocato.
Li poi sicuramente (come ho già spiegato) pagati sia glia avvocati (il vostro ed il suo, un eventuale contenzioso legale) + i lavori che nel frattempo sono maggiorati.
Poi e ti parlo come operatore del settore, a priori è molto molto difficile prevedere a priori dove sta la perdita, mi spiego meglio: la macchia che sta nei garage può essere causata da una perdita anche a mt di distanza, per cui non è neanche automatico che sia li sopra.
Ciò comporta lavori di ricerca guasti superiori (oltre ad un maggior ripristino) che poi causa maggiori opere.
Purtroppo individuare una perdita all'interno di una soletta sotto un condominio o sotto ad un prato (quando sopra hai un giardino) è veramente arduo.
Te lo dico per esperienza lavorativa diretta.
Ecco perché poi ho anche consigliato delle foto e relazione per documentare
l'esistente, durante e dopo il lavoro.