ACTARUS

Membro Attivo
Non ho capito se la domanda é tendenziosa (nel senso di negare valore ai consiglio) o ingenua. Comunque rispondo, per chi non ne fosse a conoscenza:
In numerosissimi condomini esiste la carica di Consigliere di Condominio anche se il Codice Civile non prevede la figura del Consiglio di Condominio, quindi tale organo deve ritenersi facoltativo e senza poteri ex lege. Moltissimi regolamenti di condominio prevedono la nomina annuale del Consiglio di condominio e ne stabiliscono i poteri, in modo particolare nei condomini dove esistono più scale o addirittura più edifici.
Il Consiglio di Condominio è sempre e comunque un organo consultivo, che svolge la sua attività per facilitare lo svolgimento delle assemblee e per coadiuvare l’amministratore nella gestione dei servizi condominiali secondo le effettive esigenze dei condomini. I consiglieri debbono in pratica essere i ”sensi “ dell’assemblea, cioè debbono vedere e sentire ciò che tutta l’assemblea non può, per ovvi motivi di tempo, vedere e sentire.
Entrando nello specifico il Consiglio di condominio deve segnalare all’amministratore tutti gli eventuali disservizi e suggerire le soluzioni più idonee per sopperire agli stessi, deve supportare l’amministratore nella scelta dei fornitori esaminando e valutando i vari preventivi, deve segnalare all’amministratore eventuali trasgressioni al Regolamento da parte di condomini ed inquilini, deve affiancare l’amministratore nel prendere decisioni in tempi brevi quando non è possibile attendere l’assemblea facendosi portavoce dei desiderata dei condomini; deve, quando lo prevede il regolamento, controllare i giustificativi di spesa, senza per questo impedire che altri condomini possano eseguire le stesse verifiche congiuntamente o in tempi diversi.
Cordialmente.
 
O

Ollj

Ospite
Se é un lavoro urgente, ancorchè straordinario, l'amministratore in accordo con i consiglieri, può determinarlo e il condomino dissenziente, se tali lavori sono poi approvati dall'assemblea con il relativo bilancio, non può fare nulla, se non una causa individuale che rischia di costargli più dei lavori. E ciò sempre che possa dimostrare lui che non si trattava di lavori urgenti.
Non è così...
Anche se "urgente" i condomini possono fare molto!
 
O

Ollj

Ospite
quello che tu credi ha importanza relativa, se l'amministratore con i consiglieri decidono un intervento, vuol dire che è un intervento urgente,
Come no!
È urgente solo quello che è conforme alla legge, non quello che decidono amministratore e consiglieri...
Posson decidere quanto vogliono e poi pagano di tasca propria!
 

nennanè

Membro Attivo
Proprietario Casa
io pongo domande per questo mi rivolgo a Propit . se avessi competenze in materia me ne guarderei bene sia a fare domande, di cui possiederei anche già risposte , sia a fare domande tendenziose . a che pro ?
Penso che Propit nasca per dare un aiuto a chi non riesce a difendere i propri diritti o migliorare il proprio lavoro o per semplice sete di sapere , quindi cerca di capire e di confrontarsi .
ci sono momenti in cui ti senti sola e disperata e cerchi di capire come risolvere problemi . Propit è quella "persona" che mi da una mano a capire come fare . così semplicemente
 

ACTARUS

Membro Attivo
Chiedo scusa a Nennanè dell'aggettivo improprio, ma qui sul sito c'è gente che ama fare casino e contestare anche senza argomenti validi e mi ero messo sulla difensiva. Si può esprimere la propria opinione anche senza acrimonia. Circa 2 milioni di italiani fanno causa per questioni condominiali, il più delle volte vedendosi respingere il ricorso di fronte al giudice di pace, proprio perché molti sono intolleranti e vedono solo il proprio punto di vista.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto