ogpls

Membro Attivo
diranno che sono lavori irrisori e li valuteranno poco... cosa non vera perchè a quanto pare secondo altre ditte interpellate per mettere in funzione 2 caldaie e per fare i lavori necessari.. non sono proprio bazzeccole..
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Le ditte che hai chiamato per verificare quanto eseguito hanno messo nero su bianco le mancanze riscontrate o solo detto a voce?????? Se non c'è documento valido che provi le mancanze è meglio accordarsi con l'esecutore e chiudere la vicenda.
 

ogpls

Membro Attivo
si... hanno verificato la mancanza del lavaggio degli impianti obbligatoria per legge e dei filtri sulle caldaie e hanno stilato dei loro preventivi comprensivi della messa in funzione delle stesse e dei relativi collaudi....
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se tu devi contestare i lavori eseguiti non a regola d'arte devi farti fare una perizia da un tecnico competente e con essa potrai contestare le pretese della ditta che ha eseguito parzialmente i lavori commissionati. I preventivi fatti da altre ditte ditte ti serviranno per contestare l'onere che dovrai sopportare per terminare i lavori che non ha completato la ditta iniziale.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Si in quanto probabilmente pensavano di far partire l'impianto senza fare questo lavaggio abbligatorio per legge
Non mi risulta che il lavaggio dell'impianto termico sia obbligatorio"per legge" , ma forse non sono informato, per obbligatorio forse intendi una specifica disposizione del costruttore della caldaia che, visto che sicuramente stiamo parlando di una Immergas a condensazione, prevede il lavaggio dell'impianto termico esistente quando si sostituisce il generatore di calore.
Questa specifica richiesta del costruttore serve ad evitare che i fanghi presenti nell'impianto vengano convogliati nello scambiatore di calore intasandolo.
L'intasamento dello scambiatore di calore lo danneggia irrimediabilmente dato che è molto più delicato di uno scambiatore classico per caldaia non a condensazione.
Nel caso di impianti costruiti in ferro la soluzione è accoppiare la caldaia a condensazione con l'impianto esistente tramite un ulteriore scambiatore e una pompa di circolazione, in pratica l'acqua che circola nella caldaia non entrerà mai in contatto con l'acqua che circola nell'impianto, ovviamente questo a un costo.... circa 1000€.
 

ogpls

Membro Attivo
se non si viene ad un accordo e la ditta non accetta che io gli paghi solo i lavori fatti e venga scalato quello non fatto a quale tipo di causa legale si va incontro e quale potrebbe essere i relativi costi?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dopo che la ditta ti ha richiesto il saldo, in mancanza di accordo, dovrà inviarti un'ingiunzione per il pagamento del richiesto. Se non avesse seguito chiederà l'intervento del giudice che provveda a dirimere in sede civile la controversia. Interverranno i CTP ed il CTU e se non ci sono grandi disaccordi, si arriverà a sentenza, se non si raggiungerà una transazione prima. Come si potrà capire, oltre al tempo necessario per arrivare alla conclusione della vicenda, occorrerà investire una cifra per le spese dei legali e dei consulenti.
Il più delle volte da noi la giustizia non conviene.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto