condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Non voglio fare polemiche: si ragiona per capire e approfondire sempre meglio.
Neppure io voglio accendere delle polemiche ma Franz aveva anche detto che questo lucernario è stato costruito dopo, ovvero chi l'ha costruito e voluto, deve e dovrebbe farsi carico della manutenzione a prescindere dall'art 1123 cc, perchè secondo il mio parere ricade nell'art. 1102 cc. in pratica è una proprietà privata costruita anche a beneficio (e senza l'assenso e/o collaborazione) degli altri.

dolly

Membro Senior
Professionista
In linea generale, le spese relative alla manutenzione dei lucernari sono poste a carico di chi ne trae vantaggio.
A mio giudizio, anche in questo caso la spesa dovrebbe seguire il disposto del 3° co. dell'art. 1123 c.c. ovvero a carico di coloro a cui gli stessi servono.

Saluti
dolly

franz371

Membro Attivo
Aggiungo all'ultimo mio post che si è incrociato con questo: non è che l'accesso all'ascensore è consentito solo a chi usa l'androne? Questo rinforzerebbe la mia teoria: se non puoi usare, non paghi

L'accesso all'ascensore puó avvenire solo tramite il portone principale dell'immobile di cui io sono sprovvisto di chiavi, come detto in precedenza.

franz371

Membro Attivo
L'apertura a cielo aperto nell'ormai famoso androne é sempre stata presente, solo che per evitare che in caso di pioggia si bagnasse/allagasse quella zona, come detto in una ristrutturazione degli anni '90 circa si decise la copertura ...

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
In linea generale, le spese relative alla manutenzione dei lucernari sono posti a carico di chi ne trae vantaggio.
A mio giudizio, anche in questo caso la spesa dovrebbe seguire il disposto del 3° co. dell'art. 1123 c.c. ovvero a carico di coloro a cui gli stessi servono.

Saluti
dolly
Infatti era quello che avevo scritto;
- in pratica una proprietà condominiale parziale, 3°comma art. 1123 cc

Fonte: Lavori e ripartizione spese condominiali | Pagina 2 | propit.it - Forum per la Casa
Copyright © 2009-2013 propit.it - Forum per la Casa - Tutti i diritti riservati
L'apertura a cielo aperto nell'ormai famoso androne é sempre stata presente, solo che per evitare che in caso di pioggia si bagnasse/allagasse quella zona, come detto in una ristrutturazione degli anni '90 circa si decise la copertura ...
Appunto, serve solo a chi l'ha costruito e non a te (o il tuo eventuale ante causa) che magari non hai (o avete) neppure partecipato alle spese.

Per cui le spese saranno a carico dei soli proprietari di questo manufatto.

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
Vai... allora siamo tutti d'accordo. Chi mette in luce un aspetto, chi l'altro, ma convergiamo sul non dover pagare. Per me quello dell'ascensore è particolarmente significativo. Come ricordava condobip anche quelli del piano terra un qualcosina lo devono solitamente pagare: se Franz non paga, significa proprio che lui è ritenuto escluso da tutto ciò che riguarda "l'altra parte della casa" quella oltre l'androne. Non credo che dovrai litigare più di tanto con gli altri condomini: snoccioli tutti gli articoli e gli elementi a tuo favore... Ciao

franz371

Membro Attivo
Infatti era quello che avevo scritto;
- in pratica una proprietà condominiale parziale, 3°comma art. 1123 cc

Fonte: Lavori e ripartizione spese condominiali | Pagina 2 | propit.it - Forum per la Casa
Copyright © 2009-2013 propit.it - Forum per la Casa - Tutti i diritti riservati
Appunto, serve solo a chi l'ha costruito e non a te (o il tuo eventuale ante causa) che magari non hai (o avete) neppure partecipato alle spese.
Per cui le spese saranno a carico dei soli proprietari di questo manufatto.

Quindi posso dire che il tutto é in base all'art 1123 comma 3 del codice civile secondo cui la spesa di manutenzione lucernari spetta a chi ne trae vantaggio.
Giusto?

franz371

Membro Attivo
Speriam bene: la riunione è mercoledì e quindi vi farò sapere, seppur sentendomi con l'amministratore nel pomeriggio:
vorrebbe farla passare LUI come bene comune e quindi utilizzare la tabella generale 1 ... mi sa che si sarà accordato con gli altri condomini dei piani sovrastanti -.-

ma dico:
-è un elemento aggiunto successivamente.
-non ne usufruisco in alcun modo-
-nè ho potenzialità all'uso

mi sembra assurdo che io debba pagare.

O se lo rifacessero Loro chhe ne traggono utilità o lo eliminassero del tutto!!!

Mi sa che sarà una riunione complicata :triste:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto