Ho riguardato il Codice. Per es. dice
Art. 1123. Ripartizione delle spese.
Le spese necessarie per la conservazione e per il godimento delle parti comuni dell'edificio per la prestazione dei servizi nell'interesse comune e per le innovazioni deliberate dalla maggioranza sono sostenute dai condomini in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno, salvo diversa convenzione.
Se si tratta di cose destinate a servire i condomini in misura diversa, le spese sono ripartite in proporzione dell'uso che ciascuno può farne.
Qualora un edificio abbia più scale, cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati a servire una parte dell'intero fabbricato, le spese relative alla loro manutenzione sono a carico del gruppo di condòmini che ne trae utilità.
-------
Se leggiamo il secondo capoverso... se uno proprio ha uso zero di una cosa, direi che dovrebbe avere spese zero
Come dicevo: Il fatto di coprirla é un funzione che hanno voluto introdurre loro, ma non é obbligtoria e da quello che mi é detto non era presente all'origine, ma introdotta in una successiva ristrutturazione dell'immobile negli anni '90! e come dicevo l'androne é un vano conduce al vano scale che non sono lí presenti, non so se tieni presente quelle case di vecchia costruzione con un cortiletto, chiostrino che conduce al vano scale: Questo "cortiletto" presenta superiormente il "famoso" lucernario ...
Onestamente, per una zona che non è assolutamente di mio accesso: mi sembra assurdo!