cicciof80

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti, volevo sottoporvi un quesito:

Ad un mio cliente sono crollate delle tegole a copertura di un casolare all'interno della sua prorpietà e vorrebbe sistemarle al più presto in vista dell'inverno.

Dal un sopralluogo fatto ho riscontrato che si tratta di una copertura realizzata in coppi e difficilmete recuperabile, per risparmiare lui vorrebbe tenere la struttura sottostante fatta in travi di legno con la classica orditura principale e secondaria, rimuevere le tegole e posare sulla stuttura in legno una lamiera gregata zincata visto che si tratta di uno spazio adibito a ricovero attrezzi.

La mia domanda è la seguente:
Posso presentare al comune una comunicazione di lavori di manutenzione straordinaria con foto e descrizione dell'intervento, ubicazione dell'immobile, visura catastale, asseverando la conformità dell'intervento alla normativa urbanistica vigente con gli estremi della ditta che esegue i lavori il Durc ecc...?

O devo presentare una DIA? e fare grafici planimetrie ecc....

in sostanz si tratta di rimuevere dei coppi e posare una lamiera non alterandone altezza ne pendenza ne forma della copertura......

come posso fare?

grazie a tutti....

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
E' una manutenzione ordinaria. salvo che il comune/regione stabilisca regole più restrittive,regione e comune,non serve alcun titolo abilitativo. Senti cosa dicono nel tuo comune all'ufficio tecnico.... se hai dei vicini pallosi e il tuo casolare è in regola con le autorizzazioni fai una comunicazione al Comune con descritto quello che fai e foto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto