gigi10

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
ad un conoscente e' stato proposto di anticipare il compromesso per una vendita di un immobile, con un anticipo significativo da parte dell'acquirente, e quindi poi permettere a quest'ultimo di iniziare a fare dei lavori sull'immobile prima di esserne effettivo proprietario.
Rogito poi a breve, una volta completati i lavori, presumibilmente un paio di mesi.

Potete darmi un commento di esperienza al riguardo?

Ci sono cautele da mettere nel compromesso? Immagino sicuramente qualcosa sulla data del rogito, altro?

Grazie in anticipo

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
ad un conoscente e' stato proposto di anticipare il compromesso per una vendita di un immobile, con un anticipo significativo da parte dell'acquirente, e quindi poi permettere a quest'ultimo di iniziare a fare dei lavori sull'immobile prima di esserne effettivo proprietario.
Rogito poi a breve, una volta completati i lavori, presumibilmente un paio di mesi.

Potete darmi un commento di esperienza al riguardo?

Ci sono cautele da mettere nel compromesso? Immagino sicuramente qualcosa sulla data del rogito, altro?

Grazie in anticipo
Pericoloso , se poi per un qualunque motivo non riesce a comprare ? aspettare 2 mesi gli cambia la vita ?

gigi10

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie,
non sono a conoscenza delle esigenze dell'acquirente, ma mi viene da dire che il significativo anticipo ed il compromesso formale dovrebbero tranquillizzare.
Il punto credo che siano le cautele formali da inserire al riguardo

Saluti

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie,
non sono a conoscenza delle esigenze dell'acquirente, ma mi viene da dire che il significativo anticipo ed il compromesso formale dovrebbero tranquillizzare.
Il punto credo che siano le cautele formali da inserire al riguardo

Saluti
Se fa danni all'immobile ? Se è in condominio e danneggia gli impianti ? Se poi il rogito ritarda di x mesi ? Se poi cambia idea e vuole indietro i soldi dei lavori ? Se i soldi per i lavori non bastano e non vuole comprare più ?

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
ma mi viene da dire che il significativo anticipo ed il compromesso formale dovrebbero tranquillizzare.
La consegna anticipata dell’immobile è sempre un rischio; quantomeno sarebbe preferibile far scrivere il preliminare dal notaio, che saprà inserire tutte le clausole necessarie.
Comunque io non mi presterei.

gigi10

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a entrambi , il preliminare sarà fatto dal notaio e la cifra anticipata sarà intorno al 40% del valore complessivo, quindi sembrerebbe semplice cautelarsi contro ritardi mettendo clausole ben definite.
Così come definire importi chiari per eventuali per eventuali rinunce all'acquisto successivo.
Maivertu ha citato il caso di danni all'immobile o al condominio. In tale caso non e' chi li ha fatti il responsabile? O ci sono ricadute sul proprietario? Intendi se la cifra del danno fosse superiore all'importo ricevuto?

Sto cercando di fare una "check list" dei rischi per non dimenticare clausole utili in quanto credo che si prenderà questa strada

Grazie ancora

gigi10

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusata ancora: vi sembra una richiesta strana? Non vi e' mai capitato, oppure e' già successo?
Per l'agenzia, non e' niente di strano, e ci si cautela con un importo elevato al compromesso
Grazie

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a entrambi , il preliminare sarà fatto dal notaio e la cifra anticipata sarà intorno al 40% del valore complessivo, quindi sembrerebbe semplice cautelarsi contro ritardi mettendo clausole ben definite.
Così come definire importi chiari per eventuali per eventuali rinunce all'acquisto successivo.
Maivertu ha citato il caso di danni all'immobile o al condominio. In tale caso non e' chi li ha fatti il responsabile? O ci sono ricadute sul proprietario? Intendi se la cifra del danno fosse superiore all'importo ricevuto?

Sto cercando di fare una "check list" dei rischi per non dimenticare clausole utili in quanto credo che si prenderà questa strada

Grazie ancora

Ne risponde chi li fa . In ogni caso il proprietario resta il venditore fino al rogito . E se la ditta si dilegua secondo te chi ne risponde ? Finché non succede niente i problemi non ci sono e magari va tutto liscio . Ma perché rischiare per non attendere 2 mesi ? I problemi che possono sorgere sono comunque molti. In ogni caso non sono problemi tuoi dato che chi deve decidere lo ha già fatto

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusata ancora: vi sembra una richiesta strana?
Strana no, capita che venga avanzata questa richiesta.
Ma non è necessario dire di sì.
Per l'agenzia, non e' niente di strano, e ci si cautela con un importo elevato al compromesso
Eh certo, l’agenzia non rischia mica di suo, e la fa facile…
Sono un ex agente, e ho sempre sconsigliato questa procedura.
Se l’immobile non è invendibile (cioè non lo vuole nessun altro, perché ha dei difetti particolari o un prezzo esagerato), l’agenzia farebbe meglio a lavorare sull’acquirente , per convincerlo a comprare “normalmente”, o dovrebbe cercare altro acquirente senza pretese.
Il 40% di caparra può essere tanto o poco, in relazione al prezzo: capisci bene che, su un immobile da 100, avere 40 di caparra può non bastare, se ad esempio viene iniziata una demolizione, senza poi procedere a ristrutturare.
Su un immobile da 500, una caparra di 200 comincia a essere più importante, e a coprire meglio eventuali problemi/danni etc.

Le poche volte in cui ho assistito a simili pratiche, la caparra era comunque mooolto più sostanziosa, anche l’80 %.

Ultima modifica:

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusata ancora: vi sembra una richiesta strana? Non vi e' mai capitato, oppure e' già successo?
Grazie
L'agenzia comunque vada il suo compenso lo ha maturato , anche se c'è un terremoto e viene giù la casa . Sai che gliene frega.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità