griz

Membro Storico
Professionista
il mio impianto risale al 67, quindi vecchio tipo con tubi esterni ai muri delle stanze e di diametro consistente. Ho aggiunto le valvole circa 10 anni fa. Mai avuto i problemi di cui parlate e mai fatto lavare alcunch
Petrolini diceva che "la statistica è quella scienza che se tu hai mangiato un pollo e io niente dice che abbiamo mangiato mezzo pollo a testa"

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Nemmeno Trilussa aveva usato quelle specifiche parole (probabile adattamento di altri).

« Sai ched'è la statistica? È 'na cosa
che serve pe fà un conto in generale
de la gente che nasce, che sta male,
che more, che va in carcere e che spósa.
Ma pè me la statistica curiosa
è dove c'entra la percentuale,
pè via che, lì, la media è sempre eguale
puro co' la persona bisognosa.
Me spiego: da li conti che se fanno
seconno le statistiche d'adesso
risurta che te tocca un pollo all'anno:
e, se nun entra nelle spese tue,
t'entra ne la statistica lo stesso
perché c'è un antro che ne magna due. »

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Io so solo che Trilussa, con le poche conoscenze di statistica che aveva, non avrebbe mai giocato al lotto!

Come sintetizzare in una frase errori e affermazioni gratuite facilmente confutabili.

Difficile credere che tu abbia conosciuto Trilussa, ancora più difficile attribuirti la facoltà di comprendere alla età di 2 anni cosa fosse il gioco del Lotto o se lo stesso avesse tali passioni.

Di certo la "statistica" nulla ha a che vedere con il gioco del Lotto.
Eventualmente servono conoscenze dei Calcoli Combinatori (Permutazioni, Combinazioni, Disposizioni)

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Di certo la "statistica" nulla ha a che vedere con il gioco del Lotto.
E' vero ma non per quegli ingenui che sono i giocatori, infatti la falsa idea dei ritardi è solo statistica (non probabilità).
L'idea vera è quella del teorema (di probabilità) di Cebicev e del gioco equo.
Comunque fai bene a correggermi.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
infatti la falsa idea dei ritardi è solo statistica (non probabilità).

Anche questo non è del tutto vero...o del tutto falso (cambia nulla).

"Statisticamente" puoi puntare sulla "probabilità" che un "ritardo" venga annullato.
L'errore che commettono quanti giocano su tale "statistica" è sottovalutare la quantità di combinazioni possibili prima che la probabilità statistica replichi il suo enunciato di base.

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il lotto è la tassa sugli imbecilli. Lo disse il compianto prof. Bruno de Finetti, oltre che, pare, il conte Cavour (che se ne intendeva, evidentemente, di conti).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità