Ritorno soltanto oggi sul forum (eh, si , stavo celebrando) e leggo quindi soltanto oggi alcuni messaggi che tengo a commentare :
x Adime : vedi, per una volta siamo d'accordo, anch'io la penso come te
xmaxbiag : sono esterrefatta da un tale commento e da un modo di ragionare veramente strano.
E quanto precisato da Ennio Alessandro Rossi nel suo messaggio (di cui condivido largamente il contenuto) puntualizza alcune cose ormai di dominio pubbico e che maxbiag sembra gioiosamente ignorare e largamente sottovalutare.
Al commento di EAR, desideravo aggiungere questo :
quanto scritto da maxbiag (ma anche da altri in altre discussioni) è -a mio avviso- la più limpida dimostrazione dell'efficacia di una propaganda che tende a governare i sentimenti e le reazioni delle folle ed io consiglierei a maxbiag e Adime in particolare di leggere o rileggere su internet il libro "psicologia delle folle" di Gustave le Bon, psicologo francese che -più di Freud- alla fine del XiX secolo ha descritto il comportamento delle folle e come esse possono essere manipolate per ottenere un effetto determinato tramite
l'affermazione (pura e semplice senza spiegazioni) ,
la ripetizione (della stessa affermazione, per centinaia di volte anche da persone e con metodi diversi),
l'immagine suscitata e nella quale la folla si puo' identificare facilmente e
il contagio (cioé, una volta che un'affermazione è stata ripetuta X volte e sempre allo stesso modo) si riesce a creare una corrente di opinione (= maxbiag docet)
E sarebbe anche interessante per loro leggere e rileggere "Lo Spirito delle Leggi"di Montesquieu, filosofo e pensatore politico che, con le sue opere e con questo "spirito delle leggi" in particolare getto' le basi di tutte le Costituzioni moderne e per il quale lo Stato di diritto doveva basarsi -per essere efficace e per proteggere le libertà di tutti i cittadini- sull'indipendenza gli uni dagli altri dei tre grandi poteri dello Stato : l'esecutivo (governo), legislativo (parlamento), giudiziario.
Diceva Montesquieu che in una Repubblica il peggio arriva quando il popolo è corrotto con il denaro.
E diceva anche (cito) :
" la natura del governo repubblicano consiste in ciò che il popolo in corpo, o alcune date famiglie, vi abbia il potere sovrano; quella del governo monarchico, che il principe vi abbia il potere sovrano, ma lo eserciti secondo leggi stabilite; quella del governo dispotico, che uno solo vi governi secondo le sue volontà e i suoi capricci".
LE BON - PSICOLOGIA DELLE FOLLE
Montesquieu - Wikipedia
E sapete chi ha detto queste frasi :
-"tutti i grandi movimenti devono la loro origine a grandi oratori, non a grandi scrittori"
-"le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola"
-la propaganda efficace deve limitarsi a poche parole d'ordine martellate ininterrottamente finché entrino in quelle teste e vi si fissano saldamente"
-"regimi democratici si possono definire quelli che di tanto in tanto si da al popolo l'illusione di essere sovrano"
-"la stampa più libera del mondo intero è la stampa italiana. Il giornalismo italiano è libero perché serve soltanto una causa ed un regime ...."
??? risposte ???