Per correttezza morale e par condicio dovuta a tutti i pensionati
@quiproquo
Boeri: sistema previdenziale parlamentari
non in equilibrio risparmiabili 195.000.000,00 di Euro
anno con adeguati accorgimenti che impongano solo
il contributivo anche ai
vitalizi dei parlamentari.
Risposta: il sistema previdenziale in oggetto è interamente a carico delle Camere...
Quindi lo spreco non è affar nostro
Ringrazio per questa citazione.
Prima di rispondere ho dato una scorsa agli interventi che si sono succeduti, e francamente ho trovato punte risibili anche da parte dei cosiddetti stalloni.
Lei per esempio all'inizio rispondeva invitando i lettori a fare proposte di legge ai Politici, per introdurre il sistema retributivo per tutti: dimenticando che proprio i politici per primi dovrebbero essere sottoposti alle medesime regole degli altri cittadini.
Io gradirei si tornasse alla unica (ricordo bene?) domanda di
@Gagarin: oggi si giustifica il prolungamento dell'età pensionistica e il conteggio degli emolumenti sulle aspettative di vita.
Quando quest'ultima dovesse scendere chi scommette che anche quanto sopra sarà riparametrato a ritroso?
Sulle considerazioni relative ai criteri pensionistici, il campo è sterminato.
Non ho letto qui una alternativa a quanto da noi succede: alcuni anni fa una trasmissione televisiva in proposito, illustrava le modalità vigenti, se non vado errando, in Olanda, dove tutti, dico TUTTI, andrebbero in pensione con una pensione fissa ed
uguale per tutti: mi sembra un criterio equo se garantisce l'assistenza sanitaria e una vecchiaia dignitosa.
Poi chi ha avuto una vita lavorativa e reddituale alta, provveda con suoi mezzi ad assicurarsi una rendita che più gli conviene.
E' poi anche vero che i numeri si fanno coi grandi numeri...: peccato che questi ultimi siano solo sempre quelli del numero di cittadini (contribuenti, pensionati, ... i più insomma).
Ma grandi numeri sono anche le sproporzionate retribuzioni di certi papaveri, o le retribuzioni multiple o pensioni multiple di certi privilegiati: non si risolve certo il bilancio dell'Inps, ma perchè si possano sommare più pensioni è dura da capire (vedi Banca d'Italia ecc) o le 20 presidenze/incarchi dell'ex presidente Inps.