I diversi interventi hanno deviato (alcuni moltissimo) dal problema posto inizialmente.
Vorrei solo aggiungere (deviando anch'io) che pure io sarei d'accordo sul calcolo della pensione esclusivamente contributivo, ma, in questo caso, bisognerebbe lasciare liberi i cittadini di scegliersi il gestore dei propri soldi, senza obbligarli a versarli all'INPS (ente che, ritengo, prima o poi fallisca completamente e che, in ogni caso, non rivaluta adeguatamente i soldi versati), obbligandoli, però, a versarli comunque ad una forma di previdenza (cioè evitando che se li spendano per le spese correnti). Grazie a tutti per gli interventi, anche se solo un paio hanno appena toccato il vero nodo che ponevo: perchè l'età pensionabile, legata all'aspettativa di vita, dovrebbe comunque continuare ad aumentare (e così pure le rendite assicurative ed i rimborsi sulle polizze vita), anche quando l'aspettativa di vita si riduce.
Io non ho gli attributi calcolatori come i tanti intervenuti...mi limito solo ad aggiungere che il dato su cui hai postato l'argomento è un pò ballerino...
senza per questo considerarti il patner del movimento danzante...
E' stato intervistato nello stesso giorno del topic un Esperto di mestiere su una
nota tramissione radiofonica di RAIradio3 che alcuni di voi, sbagliando, e frettolosamente quasi deridettero alla mia valutazione positiva sulla RAI e in particolare sulla 3 televisiva e
radiofonica...omissis...Bene, questo signore invitato
al dibattito aperto proprio sullo stesso tema di Gagarin che era appena salito
all'onore della cronaca indicò i dati statistici in materia degli ultimi 30-40 anni.
Volevo postare questi dati appena letto il post di Gagarin...ma l'intervento appena poco dispregiativo di Dimaraz me ne fecero deviare l'intento e quindi non ricordo
più i numeri. Sintetizzando, con l'aiuto di FradJACOno, sembra che avesse
detto che per 4 o 5 volte la proficua salita si era interrotta anche retrocedendo.
Concludeva che era prematura ogni manovra correttiva ai fini pensionistici e
assicurativi. Ed io ne dedussi che dopo la giusta osservazione di Gagarin sarebbe
stato prematuro aprire una discussione senza tener conto di questo dato non
riportato nè dai giornali, nè dalla televisine. Non feci in tempo ad intervenire
per la deviazione indotta dallo Stallone n.3. Che chiaramente non ne ha nessuna colpa...ci mancherebbe...La colpa è sola di Quiproquo.