Rompiballe

Membro Junior
Professionista
Quando si delibera dei preventivi di una spesa straordinaria si delibera anche il compenso all'amministratore, questo di norma succede nelle assemblee condominiali

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Quando si delibera dei preventivi di una spesa straordinaria si delibera anche il compenso all'amministratore,
su questo non c'è dubbio. L'unica differenza sta nel fatto che se l'amministratore ha già dichiarato quale sarà il suo compenso in caso di lavori straordinari al momento dell'accettazione dell'incarico, l'assemblea ratifica l'importo; mentre se non è già stato concordato il compenso, l'amministratore può chiedere di essere pagato per questo lavoro, ma l'assemblea può decidere di accordare o di non accordare.
Capito la differenza?

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
AAAHHH vi ho svegliato è questo che volevo, come già detto c'è un buon rapporto con l'amministratore ( stranamente :) ) pertanto se solo vogliamo considerare le riunioni straordinarie che si faranno e tutte le lamentele dei soliti noti..... all'amministratore mi sembra giusto prevedere un compenso extra, questo è il mio pensiero poi sembra che la legge è più precisa in merito.
Ora luigi hai scritto
coinvolgimento penale dell'amministratore in caso di incidente sul cantiere
ma in caso di incidente non è responsabile l'addetto alla sicurezza? si l'amministratore comunque ne subirà le conseguenze perché rappresenta il condominio pertanto la burocrazia gli accertamenti ecc. ma per il resto? personalmente non rischia niente.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
ma in caso di incidente non è responsabile l'addetto alla sicurezza?
Allora se la legge non è cambiata, visto che da due anni non ho più rinnovato l'aggiornamento professionale in caso di incidente le persone coinvolte sono:
1) Per la parte progettuale: il Progettista del lavoro ed il CSP
2) per la parte esecuzione del lavoro:
- da una parte il committente che è il Responsabile del Lavoro; il CSE;
- dall' altra parte il RSPP della impresa, il Capo Cantiere e Rappresentante per la sicurezza dei lavoratori

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
CSP CSE; RSPP paperino_arrabbiato.gifpoi ci lamentiamo che i ragazzi non sanno scrivere perché adottano tutte abbreviazioni e sinonimi con CALMA che significano quelle sigle paperino orechhie .jpg

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
poi ci lamentiamo che i ragazzi non sanno scrivere
i ragazzi non sanno scrivere perché non sanno mettere correttamente per iscritto quello che pensano. Poi non essendo più usi a scrivere con i mezzi tradizionali hanno una forma di scrittura che neanche loro dopo una settimana sanno leggere quello che hanno scritto e dire a voce quello che intendevano scrivere.
Se poi ti vuoi mettere a parlare delle problematiche della sicurezza "te devi imparà" le sigle, che sono degli acronimi, altrimenti non capisci nulla.
CSP= Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione del lavoro
CSE= Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione del lavoro
RL = Responsabile dei Lavori (nel privato)
RUP = Responsabile Unico del Procedimento (nel pubblico)
RSPP= Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione
RSL = Responsabile per la Sicurezza dei Lavoratori
DL = Direttore dei Lavori
MC = Medico Competente
POS = Piano Operativo di Sicurezza
PSC= Piano di Sicurezza e di Coordinamento
Guarda il mondo è pieno di acronimi dalla NATO, alla CECA, alla FAO per finire ai più ruspanti e nostrani DEF, ISEE etc. etc....
C'è una bella differenza tra scrivere xke anziché perché (nota l'accento sulla e finale) o cmq invece di comunque e lo scrivere BCE anziché Banca Centrale Europea.
Comunque ti consiglio di salvare o stampare il contenuto di questo collegamento
https://www.epc.it/contenuti/appalti_acronimi_sito.pdf

Ultima modifica:

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Farò fede del manuale che mi hai suggerito e ti ringrazio... MA POI PRO.IT PERCHé ESISTE?:^^: scherzo la mia era una provocazione perché quando vi inc...... dite le cose:fico: .
Per il lavoro che faccio non posso ricordare anche gli acronimi ma mi fa piacere capire e mettere da parte, già devo ricordare un centinaio di modelli di apparecchi di varie case costruttrici con le quali con tastiere di tre/quattro/sei/otto tasti fanno quasi le stesse funzioni e queste funzioni le devi spiegare a persone che spaziano da persone colte a persone poco istruite che a stento sanno usare il telecomando della TV e che hanno anche 90 anni, non si tratta di fare discriminazione ma ad una persona di 90 anni è un poco difficile descrivere la tecnologia se non viene fatto con estrema semplicità, anzi speriamo di arrivarci noi tutti a 90 anni che ancora riusciamo a capire:bacino_amore::bacino_amore::bacino_amore:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità