La Revisione del Rendiconto Consuntivo da approvare
La revisione del rendiconto consuntivo, consiste in una relazione di commento riguardante la bozza di rendiconto consuntivo da approvare e l' ultimo rendiconto consuntivo approvato con l' ultimo verbale di assemblea ordinaria di approvazione.
E' necessaria quando i condòmini hanno l' esigenza di sapere da professionisti autorevoli se il loro rendiconto è redatto in modo da rappresentare in modo esauriente il conto della gestione annuale del loro condomìnio (chiamato correntemente Rendiconto consuntivo).
E' opportuno che, prima di affidare questo incarico, si prenda accurata visione del
modello di Rendiconto Consuntivo standard AziendaCondomìnio, in modo che si possa esprimere una prima valutazione di merito sulla qualità rappresentativa della bozza di rendiconto da approvare, predisposta dall' amministratore protempore.
E' consigliabile condividere l' anticipo della spesa insieme ad altri condòmini, e poi di chiedere il rimborso all' assemblea in questione.
E' molto utile fotocopiare la relazione e distribuirla a tutti i condòmini, possibilmente con alcuni giorni di anticipo rispetto alla data prevista per l' assemblea annuale.
Con un minimo impegno finanziario, potrete ottenere per iscritto un giudizio di merito autorevole, riguardante il metodo di redazione della bozza di rendiconto consuntivo da approvare.
Raccomandiamo di inviare la bozza di rendiconto da approvare al professionista incaricato appena la riceverete, insieme ai documenti (Rendiconto e verbale di assemblea) approvati lo scorso anno.
La relazione analitica predisposta può essere anticipata a mezzo e-mail, per essere certi che possiate ricevere il documento di revisione in tempo per poterlo analizzare prima dell' assemblea annuale.
La revisione ultimata sarà anche inviata a mezzo raccomandata A/R su carta intestata del professionista incaricato al condòmino richiedente.
Il professionista incaricato redigerà la revisione e apporrà la propria firma su tutte le pagine.
Il saldo sarà riscosso a mezzo bonifico bancario dal professionista incaricato, il quale rilascerà parcella quietanzata intestata al condòmino che emetterà il pagamento.