U

User_23222

Ospite
Ho venduto un piccolo magazzino a Enrico, un mio lontano parente architetto e costruttore di professione. Lui lo voleva vuoto - per cambiargli la destinazione d'uso, ristrutturarlo senza fretta e rivenderlo con calma come appartamentino - ma abbiamo firmato l'atto di compravendita prima che io lo svuotassi completamente proprio perchè suo padre è la mia mamma sono cugini di 1º grado. Durante i 12 mesi successivi io ho ripetuto a Enrico che avrei svuotato il suo magazzino e che avevo già fatto impacchettare tutto perchè stavo all'estero. Nel frattempo avevo cambiato casa all'estero e il numero di telefono fisso non era più attivo, però c'era mio padre che sapeva il mio numero di cellulare, ma Enrico anziché portare pazienza e andare a cercare mio padre per chiedergli il mio numero di cellulare ha agito di testa sua e ha svuotato tutto senza avvisarmi. Innanzitutto mi accusa che io non ero reperibile - cosa assolutamente non esatta - come se non bastasse esige il rimborso delle spese di svuotamento e di pulizia del magazzino: 3000€. Oltretutto non mi dice dove sono i mobili e solo lui ha la chiave del garage. Il suo comportamento a me sembra arbitrario, oltretutto non ho 3000 euro da buttare via per cedere al suo ricatto e per adesso gli ho dato solo 1000 euro e ho pagato completamente l'affitto arretrato del garage.
Una volta rientrata in possesso della chiave del garage posso traslocare tutto, pagare la pigione del garage ed evitare di saldare i 2000€ che gli dovrei dare? Non voglio denunciarlo per appropriazione indebita ma fargli capire che prima di toccare le cose altrui, anche se custodite in un immobile proprio, è indispensabile avvisare e chiedere il permesso. O no? Una lezione da 2000€ potrebbe bastare secondo voi? Attendo la vostra opinione sincera per favore. Grazie mille.

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
Mi pare di capire che si tratta soltanto di atto di compravendita ... e non di rogito ...
Se così è tuo cugino ha commesso un'effrazione in proprietà privata senza averne titolo ... puoi benissimo denunciarlo per violazione di proprietà privata con danni a carico ... così non solo si perde i suoi soldi, ma ti rimborsa per danni (morali e materiali) ...;)

U

User_23222

Ospite
Spiego meglio: io ho venduto a mio cugino di 2º grado (Enrico) il magazzino dal notaio, che aveva già fatto la trascrizione della proprietà: quindi lui già era proprietario del magazzino quando ha smosso la mia roba e non si ipotizza il reato di effrazione, ma forse quello di appropriazione indebita...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto