robyroby

Membro Attivo
buongiorno a tutti. ho un quesito... io ho dato un mio appartamento in affitto che era appena stato tinteggiato, come indicato nel contratto stipulato con l'affittuario. E' corretto che la casa mi venga restituita nelle medesime condizioni. Fin qui ok. ma se l'affittuario resta dentro solo un anno e sostiene che non c'è bisogno di tinteggiatura? cosa posso chiedere? perché posso anche essere d'accordo con lui che al momento non ha bisogno di tinteggiatura, ma tra qualche anno... e chi mi paga il lavoro? il povero nuovo affittuario che non c'entra? grazie mille a chi mi possa dare un aiuto

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Proviamo a vedere la cosa da un altro punto di vista. Se la casa non ha bisogno di ritinteggiarsi, farlo vorrebbe dire spendere inutilmente dei soldi, dare un ulteriore strato di colore che abbruttirebbe i muri, creerebbe sfogliazione in futuro. L'ex-conduttore, contrariato, incaricherebbe un imbianchino che farebbe il lavoro approssimativo, sporcando battiscopa e casse delle porte. Insomma il risultato potrebbe essere peggio della situazione attuale. Come ho già detto, spendere dei soldi inutilmente è sempre un delitto, a prescindere da chi lo fa.
D'altronde l'ex conduttore, avrà appeso un quadro, un segno sulle scale gli sarà scappato, invitalo a fare quelle piccole attività per cui al prossimo conduttore tu possa, ancora una volta, far vedere l'immobile perfettamente tinteggiato.

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
alle osservazioni di Giamonelli ne aggiungo un'altra: di inquinamento (e le vernici sono molto inquinanti) ne abbiamo già abbastanza. il nuovo conduttore dovrebbe sopportare inutilmente l'odore delle vernici e respirarne le sostanze inutilmente. Ottima davvero, come hai prontamente riconosciuto, l'idea di Giacomelli.

arcobaleno

Membro Attivo
Proprietario Casa
Di solito quando si da in affitto un locale già tinteggiato alla fine del contratto dovrebbe essere consegnato ritinteggiato a nuovo. Io non tinteggio mai prima di affittare, perchè se l'inquilino ama colori diversi, lui ritinteggerà. Alla fine del contratto però non chiedo che si tinteggino i muri. ciao

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x robyroby approvo la domanda di arcobaleno, ma se sono stati tineggiati anche solo dopo un anno un ripassata la deve fare come un ripulata alla cucina bagno e altro, non credo che sia rimasto uguale e le penetrazioni della cucina e bagno lascia a desiderare, io non ci abiterei se non verrà riverniciato: altre soluzioni c'e ne sono?? ciao adimecasa;)

Giovanni de Matteis

Nuovo Iscritto
Credo che -indpendentemente dalla durata della locazione- l'immobile vada riconsegnato nelle condizioni iniziali con ritinteggiatura fatta a spese del conduttore uscente ma con maestranze di fiducia del proprietario. Una casa -anche se abitata poco-presenta sempre i segni dell'uso (quadri, mobili poggiati alle pareti, pensili e quant'altro ....)
Giovanni de Matteis

Franca68

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io non sono d'accordo, perchè se la casa è stata consegnata tinteggiata, non è detto che solo dopo un anno il conduttore debba ritinteggiare per riconsegnare la casa come l'ha ricevuta. D'altronde si paga l'affitto per questo, cioè per l'uso della casa e quindi il normale uso prevede anche che i muri si "sporchino".
Con un normale utilizzo non credo sia necessario tinteggiare a meno che il conduttore non abbia sporcato i muri con spaghetti, pomodori eccetera.
Cosa vuol dire perché posso anche essere d'accordo con lui che al momento non ha bisogno di tinteggiatura, ma tra qualche anno... e chi mi paga il lavoro? Vuol dire che il conduttore si deve preoccupare per la tinteggiatura futura?
Mi sembra veramente assurdo.
Se la casa viene data in affitto vuol dire che il proprietario deve mettere in conto che la "casa" si deteriori con il tempo, e l'affitto deve essere corrisposto per l'uso ma non per le conseguenze dell'uso. quindi se c'è un divano non si può usare altrimenti si consuma?
Secondo me e secondo qualche sentenza (che cercherò di reperire), la tinteggiatura è considerata normale uso e come tale non deve essere rifatta.
Ciao

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Dal Codice Civile :
Art. 1590

Restituzione della cosa locata.

. Il conduttore deve restituire la cosa al locatore nello stato medesimo in cui l'ha ricevuta, in conformità della descrizione che ne sia stata fatta dalle parti, salvo il deterioramento o il consumo risultante dall'uso della cosa in conformità del contratto.
[II]. In mancanza di descrizione, si presume che il conduttore abbia ricevuto la cosa in buono stato di manutenzione.
[III]. Il conduttore non risponde del perimento o del deterioramento dovuti a vetustà.
[IV]. Le cose mobili si devono restituire nel luogo dove sono state consegnate.

:daccordo:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità