martino954

Nuovo Iscritto
Ho da poco acquistato una casetta indipendente che ha una recinzione con muretto alto 20 cm e soprastante recinzione prefabbricata di altezza circa 1.20 m. Ora per stare tranquillo nel mio giardino ho pensato di mettere una siepe in lauro a distanza di circa 30 cm dal muretto di recinzione che è circa 30 cm d i larghezza ed è stato costruito sul terreno di mia proprietà.
Ecco la domanda: le piantine di lauro sono state messe a dimora a 30 cm dall'inizio del muretto e il muretto è 30 cm nella mia proprietà: dunque complessivamente una piantina di laura è a 30 + 30 cm = 60 cm dalla proprietà del mio vicino.
Il mio vicino dice che dovevo piantare le piante di lauro più addentro nella mia proprietà (almeno 50 cm dal muretto e quindi 50 cm + 30 cm dal confine) per avere io la possibilità di curare la manutenzione della siepe in modo più agevole: è una gentilezza del mio vicino o un obbligo legale cui mi devo adeguare?
Naturalmente io non farò venire le piantine più alte di 2 m. e sarà mia cura impedire ai loro rami di invadere lo spazio del vicino.
Grazie a chi mi sa dare qualche indicazione
Martino

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Preciso che ogni zona ha usi e consuetudini, ma la Legge parla di "viti, arbusti, siepi e piante di non oltre 2,5 m di altezza che devono essere dimorate a non meno di 0,5 m. dal confine. Il tuo caso è regolare, sei a 0,6 m. dal confine, sempre se, come dichiari, il muro a confine è stato eretto tutto sulla tua proprietà e quindi i 30 cm di spessore e gli altrettanti 30 cm di distanza dal muro, la fanno ricadere di almeno 60 cm all'interno della tua proprietà.
Se i rami della tua siepe si protenderanno oltre il confine, il tuo vicino potrà chiamarti a recidere le piante o potrà, di sua iniziativa, potarle sino sulla linea di confine.

maxbiag

Membro Attivo
Professionista
Tieni presente che il lauro diventa molto rigoglioso e grande. I 30 + 30 cm. (che vanno benissimo legalmente) saranno pochi fra qualche anno perche il lauro ti impedirà il passaggio. Io ho piantato la siepe di lauro, alloro e ligustro ad 1 metro - 1,20 e ti assicuro che dopo 7-8 anni facevo fatica a passare col trattorino e a piedi.

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se quello che hai affermato che il muro di cinta è tutto di tua proprietà sei a posto, l'importante è tenere i rami entro la tua proprietà salvo un accordo con il vicino che potrebbe servire anche lui x la sua privacy e tagliarseli dalla sua parte

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità