non sono un legale ma ho vissuto problemi simili al tuo solo che era coinvolta mia suocera colpita da ictus che i miei cognati per non pagare le spese di una riabilitazione molto innovativa per "punizione" non mi hanno fatto vedere mia suocera così come a mia moglie neppure quando è morta. Per questo devo ringraziare magistrati scadenti pensa che con la mia azione sono riuscito a colpire disciplinarmente un giudice con sanzione del Presidente del Tribunale.
Ritornando al tuo problema occorre valutare la mediazione e se mi permetti io farei così:
promuoverei la mediazione termine di 15 giorni per aderire se non aderisce la "fidanzata" passare al giudice di pace. Sappi che il giudice di pace (anche se spesso è carente) terrà in grande considerazione il passaggio preliminare alla mediazione ed abbrevierà i tempi. Contestualmente dopo la mediazione farei anche una querela penale nei confronti della "signorina" per appropriazione indebita se hai riscontrato ammanchi nel conto bancario. Saranno tempi lunghi perchè il PM è lento e tu non ti chiami Berlusconi. Però lo stesso PM può entro 60 giorni emettere un decreto di condanna con sanzione pecuniaria contro la fidanzata. In pratica stai costringendo questa donna a cercarsi e pagare un avvocato per difendersi. Stai solo attenta di non scrivere nelle querele cose soggette a querela di ingiuria, calunnia o difammazione, scrivi che sia il magistrato a valutare il racconto che gli farai ed ad agire contro chi li ha commessi.
Fatti forte, ma credo che tu lo sia, ad affrontare tempi che possono essere lunghi per abbreviare vai a rompere, una volta fatti i passi giudiziari, in tribunale ai PM non lasciare solo al tuo avvocato questo compito. resta anche solo in silenzio ma i magistrati devono sentire il fiato al collo. le indagini sono segrete e non ti diranno nulla ma la tua presenza assordante li condiziona a fare in fretta. te lo dico per esperienza personale che vale più di quella che ti suggerirà un avvocato. Comunque sul legale credo che abbia fatto la scelta giusta.
Un abbraccio e buona fortuna, avessi avuto io i consigli che hai ricevuto, forse, avrei ottenuto riconosciuti i miei diritti che invece sono stati calpestati da tutti.