Acacerulen
Membro Ordinario
raffaelemaria, si tratta del raccordo rilevatori conumi idrici incassamento del tubo nel punto di rottura posto alla base dell'alloggiamento in muratura. Superati circa 3 metri di incasso in semento si passa ad una condotta che complessivamente, dal rilevatore dei consumi, alla diramazione della casa è lungo 60 metri. Il giunto che si propone altera la portata della tubazione in quanto diminuiscono la difesa alle altre pressioni dell'acqua. I raccordi a causa della elevata pressione, non si può mettere un riduttore di pressione, tendono a mollarsi con conseguenti perdite, per questa ragione circa un anno fà ho cambiato tutti i 60 metri di tubo in polietilene. L'assicurazione non deve proporre un rattoppo ma portare la situazione a quella originaria, cioè al tubo nuovo. Il perito prima non ha sollevato obieziobni poi ha creato problemi. Ti faccio un quesito: tu riusciresti nel caso di mettere un raccordo trovare un idraulico che vada nella località turistica a 72 km distanza dalla città dove abito, faccia un lavoro di demolizione di tre metri per mettere un raccordo (ovviamente in questo caso un ,uratore) metta il raccordo e sigilli di nuovo. Ripristini quanto fatto con l'intervento perchè adiacente al mio tubo ci sono altre utenze, ispezioni i tombini (coperchio in ghisa di 70 kg ex telecom), tutto questo per 150 euro da cui togliere la franchigia di 100 euro. Su Marte forse si trova. Ho dovuto fare una perizia ad un ingegnere con relativo computo metrico e ha rilevato che il costo è maggiore del preventivo da me proposto. L'assicurazione non ha sollevato particolari problemi ma a causa del perito... Ciao e grazie per essere in discussione.
Grazie per l discusione.
Grazie per l discusione.