maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Ho paura di non poter registrare il contratto perchè a uso transitorio
Non ci sono ostacoli...
l'intestataria ha la residenza nello stesso comune
Ininfluente...
posso registrare un contratto del genere?
Certamente
posso registrare un contratto non firmato?
Prima hai affermato che fosse firmato ....
ho ancora in mano il contratto di gennaio 2012 firmato
Poco poco proroga il precedente...:daccordo:

silmomo

Membro Junior
grazie mille per le risposte mi avete tolto un peso, qualcuno sa indirizzarmi su un sito in cui spiegano com compilare l' f23 con ravvedimento oneroso o come si chiama avendo 2 mesi e mezzo di ritardo? grazie grazie di cuore a tutti :amore::amore::amore:

M

margheritabella

Ospite
Ti conviene andare direttamente all'agenzia delle entrate dove ti spiegheranno bene cosa fare per la registrazione del contratto, come compilare l'F23 con ravvedimento oneroso e come compilare anche altri moduli che ti daranno loro! Saluti!

perugina

Membro Attivo
Proprietario Casa
mi fate capire come mai consigliate il proprietario di andare all'Agenzia delle Entrate? io sono andato a registrare a Perugia all'Agenzia delle Entrate un contratto transitorio di 5 mesi, ho pagato more ed ero tranquillo per iniziare lo sfratto perché questi non se ne volevano andare contrariamente a quanto pattuito. Successivamente a me anche loro sono andati a registrare lo stesso contratto cui ho fatto istanza di annullamento registrazione (rigettata) Poi l'Agenzia delle Entrate mi ha scritto che, per la mia registarzione tardiva, essendo oltre il termine di 30 gg. dalla firma del contratto, come previsto dalla legge, incorrevo nelle sanzioni accessorie della L. sulla cedolare secca ed ha trasformato il contratto in 4+4 con affitto ridicolo. Gli imbroglioni, entrati con un trucco e facendomi pena, sono ancora lì ed l'Agenzia delle Entrate li autorizza d'ufficio pur essendo io quella che è andata a registrare.

silmomo

Membro Junior
incorrevo nelle sanzioni accessorie della L. sulla cedolare secca ed ha trasformato il contratto in 4+4 con affitto ridicolo. Gli imbroglioni, entrati con un trucco e facendomi pena, sono ancora lì ed l'Agenzia delle Entrate li autorizza d'ufficio pur essendo io quella che è andata a registrare.[/QUOTE]

Come è possibile? Mi è caduto un macigno sulla testa!Non c'è soluzione al mio problema? Devo vedermi rubare la casa da questa gente?

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Qualcosa non quadra, se sei andato all'Agenzia delle Entrate per la registrazione, anche se in ritardo, hai sanato la tua posizione con il ravvedimento operoso. L'importante è che non ti abbiano scoperto prima loro (tana per perugina). Non vedo come l'Agenzia delle Entrate possa aver registrato due volte lo stesso contratto (codici fiscali, dati catastali cognomi, nomi e date di nascita identici). Tu dici che gli imbroglioni sono entrati con un trucco e ti hanno fatto pena, ci spieghi il trucco che hanno usato e che pena ti hanno fatto? Ma a parte questo non è possibile che un proprietario ceda il proprio immobile diciamo così.... alla "volemose bene" senza cautelarsi in qualche modo. Non è che sotto sotto oltre il trucco e la pena hai pensato che in fondo il "NERO" ti dona?

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Art. 3, comma 8, D. Lgs. 23/2011 (istitutivo della cedolare secca).
«Ai contratti di locazione degli immobili ad uso abitativo, comunque stipulati, che, ricorrendone i presupposti, non sono registrati entro il termine stabilito dalla legge, si applica la seguente disciplina:
a) la durata della locazione e' stabilita in quattro anni a decorrere dalla data della registrazione, volontaria o
d'ufficio;
b) al rinnovo si applica la disciplina di cui all'articolo 2, comma 1, della citata legge n. 431 del 1998;
c) a decorrere dalla registrazione il canone annuo di locazione e' fissato in misura pari al triplo della rendita catastale, oltre l'adeguamento, dal secondo anno, in base al 75 per cento dell'aumento degli indici ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie degli impiegati ed operai. Se il contratto prevede un canone inferiore, si applica comunque il canone stabilito dalle parti.
»

Dura lex, sed lex

Credo che a questo punto non resti che avviare un'azione di sfratto sulla base del contratto scaduto. L'ultimo, se non firmato dal proprietario e se non ci sono tracce di pagamenti (a quanto pare mai avvenuti), è carta straccia.

Per il futuro: i contratti si registrano SEMPRE, anche se l'inquilino dice che andrà via a breve...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto