gli utenti del teleriscaldamento sono esclusi dall'IVA agevolata 5%.
Non mi ero più posta il problema e aspettavo lo scorrere degli eventi.
Cercando, mi sono imbattuta il questo articolo:
https://europa.today.it/economia/dansi-IVA-gas-teleriscaldamento.html
Non so che valore di rigore ha, ma mi conferma che l'aliquota ancora non è al 5%.
C'erano state delle proteste quando il Governo Draghi non aveva incluso anche il teleriscaldamento nei benefici economici. Resta il fatto che quelli che in teoria erano i più virtuosi alla fine sono stati, e rimangono, bidonati. A leggere l'articolo pare che il costo del gas usato nel teleriscaldamento segua una diversa modalità di valutazione:
"
Il prezzo dell'energia di questi impianti per gli utenti è schizzato insieme al prezzo del gas, sia per i sistemi che si appoggiano a impianti che lo utilizzano, sia per altri, e questo non ha senso. Addirittura i costi per gli utenti sono stati indicizzati in rapporto al Ttf, l'indice di Amsterdam che ora l'Ue vuole sostituire, e così le bollette sono anche triplicate in alcuni casi"
Ve lo affido così come sta: non ho approfondito.
Quanto al Bonus Iren: è stato rinnovato anche per il prossimo inverno (scadenza domande 1 Gennaio 2023). E' concesso da Iren che ha anche alzato la soglia Isee per averne diritto. Vi metto il link per Parma, se qualcuno fosse interessato. Comunque, per i condomini, funziona così:
"Per i Clienti con contratto di fornitura centralizzato ed aventi i requisiti sopra indicati, che richiedono il Bonus per la prima volta o non hanno avuto accesso al precedente, lo sconto è corrisposto da IREN nella bolletta condominiale.
In questo caso l’Amministratore del Condominio riceve una lettera da parte di IREN in cui sono indicati i nomi dei Condomini che hanno diritto allo sconto."
E' uno sconto sulla bolletta del Teleriscaldamento riconosciuto anche per il 2023 da IREN a parziale compensazione della spesa.
www.comune.parma.it