L'analisi di un "risparmio" va fatta per lo stesso identico prodotto e produttore (marchio)...e senza commettere "dimenticanze".
Supponiamo una determinata "materia prima" quale posa essere il materiale di coibentazione.
Ipotesi:
Prezzo di listino al mq. Euro 10 +IVA
Ammesso e non concesso che tu, come consumatore privato "occasionale, possa ottenere un prezzo inferiore a quello che ottiene una ditta che si fornisce periodicamente...ipotizzando che questa voglia "speculare" oltremisura e ti proponga il prezzo pieno (listino).
Vai "direttamente" e ottieni il 20% di sconto.
Avrai su un acquisto di 100 mq.
Direttamente: 100x10= 1.000 -20% sconto= 800 + 22% IVA Euro 976
Tramite posatore: 100x10= 1.000 + 10% IVA Euro 1.100
Anche se ci sono 124 Euro di maggior costo (pari al 12,7%)...in realtà (per effetto del bonus 65%) tu hai un "surplus" del 4,445%...direi equivalente ad una "polizza" che ti toglie dai pensieri dello "scaricabarile" qualora emergano problemi.
Chiaro, il tuo ragionamento vale in generale. Nel mio caso però c'è un Architetto (il Direttore dei Lavori) che non è un consumatore privato "occasionale" ma intermedia per me con il fornitore in questione, quindi ti posso garantire che, in questa specifica circostanza, il saving rispetto a quanto propostomi dall'Impresa (per lo stesso materiale/produttore/marchio) va ben oltre. Preciso poi che i rapporti con l'Impresa sono cmq più che ottimi.