Buon giorno,
un chiarimento, tutti i lavori eseguiti per il condominio ordinaria e straordinaria l'IVA è al 10%?
una ditta di spurgo è stata chiamata(non ha svuotato la fogna ma sturato )ha emesso fattura al 22%
(per sturatura, prestazione e viaggio A/R)per me l'IVA è al 10% legge finanzia 1999 , la ditta sostiene che ha sempre fatturato al 22% chi ha ragione?
Grazie per le risposte.
Per quanto riguarda lo spurgo, se è stato effettuato un intervento di pulizia con relativo trasporto dei liquami di risulta (avrebbero dovuto in questo caso rilasciare la bolla di scarico) è applicabile l'IVA agevolata al 10%. Infatti, secondo la risoluzione dell'Agenzia delle Entrate n. 130/E del 20.10.2004, l'attività di spurgo con trasporto dei relativi liquami in un sito esterno di trattamento e smaltimento, costituisce attività di gestione di rifiuti ai sensi del decreto Ronchi a tutti gli effetti e quindi si rende applicabile l'aliquota IVA del 10% prevista dal n. 127 – sexiesdecies della tabella A parte III, allegata al D.P.R. 26 ottobre 1972 n. 633.
In altre parole se è stata rilasciata la bolla di scarico (allegata alla fattura), perchè è stato eseguito un intervento di pulizia, l'IVA è al 10%; invece, se è stata fatta semplicemente una stasatura, l'intervento si configura quale espletamento di servizi (così come per la pulizia scale) per cui sarà assoggettato ad IVA ordinaria 22%.
Per quanto invece concerne gli interventi effettuati da manutentori, quali elettricista, antennista etc., se gli stessi sono effettuati nell'ambito di un contesto condominiale a prevalente destinazione abitativa privata (più del 50% dei piani sopra terra), si potrà richiedere l'IVA agevolata 10% in luogo di quella ordinaria. Questo vale sia per le manutenzioni ordinarie che straordinarie, e si applica sia alla manodopera sia alla fornitura di beni e materiali, purchè questi ultimi non costituiscano una parte significativa del valore complessivo della prestazione.